Prestiti Personali e Garanzie – Cosa Bisogna Sapere

Data la propria natura, i prestiti personali non richiedono la presentazione di garanzie reali, una casa o un altro bene di valore per esempio, per essere erogati, tuttavia le bacnche e gli istituti di credito cercano di limitare al minimo il rischio di insolvenza del cliente richiedendo alcune garanzie personali.

Le garanzie
La cessione di una parte dello stipendio trattenuta direttamente dalla busta paga (cessione del quinto)
La cambializzazione delle rate
La firma di una cambiale a garanzia di una parte del finanziamento
La fideiussione

La fideiussione
La fideiussione è una garanzia su un finanziamento o su un prestito personale, attraverso la quale un terzo soggetto, fideiussore, si impegna nel caso di inadempimento da parte del richiedente a rimborsare l’importo dovuto alla banca o all’istituto di credito. Per una descrizione completa di questo strumento è possibile vedere questa guida sulla fideiussione su Dizionarioeconomico.com.

Cessione del quinto
Effettuare una cessione del quinto significa decidere nel caso di richiesta di prestiti personali di rimborsare l’importo ottenuto attraverso addebito diretto in busta paga o pensione. In questo modo la rata viene direttamente corrisposta dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale.
La garanzia data dalla cessione del quinto esiste in modo direttamente proporzionale alla conservazione del proprio posto di lavoro. La rata in pratica viene pagata fino a quando è presente una busta paga.

Ovviamente la cessione del quinto non può essere presentata come garanzia da lavoratori autonomi o con contratti a tempo determinato, fatta eccezione per quei contratti che terminino entro la durata del finanziamento.

Nel caso di cessione del quinto, nessun’altra garanzia o fideiussione sarà richiesta, in quanto essa permette di ottenere presiti personali anche in casi di insoluti passati o protesti.