Se devi ancora inaugurare la tua fan page allora dobbiamo cominciare dall’inizio.
Dal tuo profilo vai sulla sezione “Crea una pagina” e da lì ti si aprirà un’interfaccia che ti chiede se vuoi creare una pagina per una serie di categorie: quella che fa per te è quella che Facebook definisce Impresa locale o luogo; selezionando questa categoria potrai, nella creazione della tua pagina, inserire una mappa per raggiungere il tuo ristorante, i dati per contattarti e offre la possibilità ai tuoi clienti di scrivere una recensione.
Il passo successivo è la compilazione di una serie di informazioni: nome del ristornate, via, località, cap, telefono.
A seguire ti verrà chiesto di inserire una piccola descrizione della tua attività: nel farlo cerca di essere il più preciso possibile perché questi dati sono gli unici visibili dai motori di ricerca e quindi aiutano i tuoi clienti nel caso cercassero un ristornate in una determinata località, e questo sai cosa vuol dire?
Che ti troveranno, sia su internet che nella realtà.
Adesso che hai creato la tua pagina, pronto per riempirla con dei contenuti veramente social?
Se hai già creato la tua pagina
La prima cosa che ti consiglio di fare è verificare che le tue immagini di profilo e di copertina siano appropriate a rappresentare il tuo ristorante e con appropriate intendo:
-Della giusta dimensione: Facebook stabilisce le giuste dimensioni per immagini di profilo (almeno di 180×180 pixel) e per le immagini di copertina ( 828×315 pixel)… se non hai la possibilità di calcolare i pixel di un’immagine almeno accertati che gli elementi che ti interessa mettere in evidenza per l’immagine di copertina non risultino tagliati.
-Di buona qualità: no alle immagini sgranate, sfocate, buie, ed in generale ed in una sola parola brutte. Ricorda che tutte le immagini della tua pagina devono essere invitanti perché devono appunto far venire l’acquolina in bocca!
-Pertinenti circa il tuo business: se sei un ristorante di carne che propone cucina tipica non mettere foto che non rappresentano il tuo business.
Ed ora di cosa parliamo? Di come fare un post e di cosa postare naturalmente!
Creare un post: i consigli che dovresti seguire
La tua fan page deve rappresentare al meglio chi sei e cosa fai, ma soprattutto deve comunicare emozioni positive ed informative.
Chi guarda la tua pagina è come se si dovesse sentire non solo parte del tuo progetto ma anche coinvolto dal punto di vista sensoriale: la vista, il gusto e l’olfatto, ma anche l’udito ed il tatto possono essere ottimi temi su cui poter lavorare nella stesura dei post.
L’immagine globale che devi fare arrivare è quella che punta sulla qualità sia del prodotto che del luogo in cui questo viene consumato. Al via dunque una serie di suggerimenti con alcuni esempi pratici.
Suggerimento numero 1: chi sono i tuoi clienti.
Un esempio che mi sembra calzante e che di solito amo fare è quello di un ristorante chessò, italiano a Londra, che propone pizza per tutta la famiglia e posta foto solo con testi scritti in italiano senza comunicare la qualità made in italy.
Chi commette questo errore?
Chi non si chiede quali siano i suoi clienti!
Se vogliamo ragionare in senso ampio dobbiamo definire che
-ogni cliente ha un’età ben precisa
-ogni cliente parla un’idioma differente rispetto ad altri
-ogni cliente cerca qualcosa di diverso in un ristorante
Questi sono i punti cardine su cui lavorare: l’attenzione al tuo cliente non si deve avere solo nel momento in cui questo varca la soglia del tuo ristorante; devi coccolarlo anche sui social network.
Ecco che, dovrai scrivere post in lingue differenti, soprattutto se ti trovi in località turistiche, per essere compreso da quante più persone possibili. dà la possibilità, attivando l’opzione nelle impostazioni, di compilare post in più lingue.
L’ultimo punto invece parla non solo del cliente ma anche di te: quali sono le tue caratteristiche, i tuoi plus, quelle cose che un cliente può trovare nel tuo ristorante?
Ragionaci su e vedrai che avrai del materiale da Postare (a volte anche il Wi-Fi gratuito lo è).
Raccontare i piatti del giorno o quelli in menù sono un ottimo strumento per fare sentire a proprio agio i tuoi clienti; ma non solo: il vantaggio di questi contenuti è che, se scritti nel modo appropriato e se corredati con foto ben fatte, possono generare molti commenti o condivisioni.
Un modo molto utile per trovare un ristornate in cui cenare per i tuoi clienti è quello di guardare le recensioni: incitale e non averne paura ma anzi fa che queste siano uno degli elementi integranti per la promozione del tuo ristorante.
Una volta che un utente scrive una recensione rispondigli e ringrazia.
Utilizza i pulsanti all’azione che Facebook mette a disposizione e che sono molto utili.
Puoi azionare il pulsante Prenota, contattaci, registrati per ottimizzare l’esperienza del tuo fan sulla tua pagina Facebook.
Pagina Facebook aziendale: considerazioni finali
Abbiamo visto insieme come poter ottimizzare la tua pagina Facebook per il tuo ristorante; segui questi accorgimenti in modo da avere una fan page efficace, e ricorda di non lasciare niente al caso ma di gestire la tua pagina come se fosse il tuo ristorante.