In occasione dei saldi stagionali, spesso il consumatore, abbagliato dagli sconti, non riesce a distinguere l’affare dalla fregatura ; così se ne va a casa convinto di aver risparmiato, salvo poi accorgersi che quel capo prima dei saldi costava meno…
Ecco alcune avvertenze delle associazioni consumatori che vi aiuteranno ad ottimizzare il vostro affare o almeno a limitare i danni:
Conservate sempre lo scontrino.
Infatti i capi acquistati in saldo e difettosi, posso essere sostituiti, anzi il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso solitamente entro 1-2 mesi dalla scoperta del vizio. ( chiedetelo alla cassa prima di pagare).
Fate attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme a quella in sconto.
Infatti deve sempre essere indicato sullo scaffale o sull’articolo ” Merce non in saldo”. Questo è molto importante, perchè poi una volta arrivati alla cassa, magari vi rassegnate e pagate a prezzo pieno!
Verificate che il prodotto presente in vetrina sia lo stesso che viene presentato in negozio e non sia solo uno specchietto per le allodole.
Ricordate che è obbligatorio esporre sulla merce il cartellino, che indica, in modo chiaro, il vecchio prezzo, la percentuale di sconto ed il nuovo prezzo.
Se gli sconti sono strabilianti ( ad esempio 60-70%) verificate che non nascondano merce di qualche anno fa o prezzi vecchi falsificati, ossia aumentati per i saldi.
Diffidate dei capi di abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori : è probabile che non si tratti di merce in saldo, ma immessa sul mercato solo per l’occasione.
Pensate di essere stati imbrogliati, ad esempio il negoziante si rifiuta di cambiarvi l’articolo difettoso o non vuole restituirvi i soldi? Beh…non dovete far altro che rivolgervi ad un qualsiasi Sportello del consumatore , oppure Ufficio Comunale per il commercio o ai Vigili urbani.
Infine l’ultimo punto, riguarda un consiglio : Giocate d’anticipo!
Come?!? Con la Fidelity Card !!!
Infatti questa “Card” ti permette, nel tuo negozio di fiducia, di beneficiare prima di tutti dei saldi stagionali. E’ una sorta di “diritto di prelazione” che ti consente di acquistare senza ressa, i tuoi articoli preferiti, per di più in saldo.