Ecco degli utili suggerimenti su come acquistare una barca usata. Prima di procedere, è necessario sapere quali caratteristiche valutare. Prendetevi tutto il tempo necessario ad esaminare le varie inserzioni, per arrivare all’acquisto perfetto, in grado di soddisfare le vostre esigenze di prestazione e di stile.
Acquista giornali e riviste con annunci di motori, oppure recati sulle piattaforme web che trattino la compravendita dell’usato. Quando leggi le inserzioni, assicurati che riportino il modello e l’anno della sua produzione.
Chiedi sempre conferma di ogni dato al venditore. Prepara una lista di domande specifiche da porre. Informati se l’inserzionista è il primo proprietario della barca. In caso contrario, fatti dire quanti passaggi di proprietà si sono succeduti. Questo ti aiuterà a identificare i fattori che possono rendere il mezzo non funzionale. Domanda se vi sono stati problemi e quali riparazioni sono state fatte per risolverli.
Devi essere a conoscenza delle opere di manutenzione apportate nel corso del tempo. Esse includono la sostituzione di parti e accessori, nonché dell’intera carrozzeria. Informati se la barca ha subito qualche incidente. In caso affermativo, chiedi di quale tipologia è stato, quali sono stati i danni, e in che modo questi sono stati riparati. Infine, richiedi di visionare il libretto manutentivo, per verificare che siano stati eseguiti tutti i controlli di routine e rilasciati i tagliandi annuali di conformità.
Se ti sembra tutto in regola, fissa un appuntamento per vedere di persona la barca Se questa si trova in acqua, chiedi di riportarla a terra, in modo da poter ispezionare lo scafo e le zone del corpo sommerso
Gira lungo il suo intero perimetro più volte e controlla lo stato dei pannelli, comprese le rifiniture e gli eventuali accessori. Dopo aver effettuato l’ispezione esterna, sali a bordo ed esamina attentamente le condizioni del piano di camminata e tutte le altre aree presenti.
Chiedi al proprietario di avviare il motore. Ascolta che non vi sia la presenza sonora di qualsiasi tipo di urto o di rumori strani. Non deve esserci la minima presenza di fumo o di odore di bruciato. A questo punto, dopo averla messa in acqua, fatti accompagnare per un giro di prova. Valuta la facilità e la scorrevolezza della guida, la fluidità nelle manovre, la velocità del cambio marce e la capacità di tenuta nelle accelerazioni e decelerazioni. Se tutto ti sembra perfetto, procedi con l’acquisto, stipulando una scrittura privata seguendo questo modello scaricabile da Modulieditabili.com e facendoti rilasciare regolare ricevuta.