Come Ridurre i Costi Aziendali

In questi ultimi tempi siamo tutti più sensibili al tema delle spese. Le news ci impongono un nuovo rigore nella gestione dei nostri conti economici.

Se sei un libero professionista o hai una piccola/media attività sai bene che non devi avere delle spese fuori controllo in quanto i costi generali della tua attività includono spese di affitto, forniture per ufficio e pubblicità, abbonamenti telefonici, abbonamenti per forniture di servizi etc.

In questa guida vogliamo offriti indicazioni di possibile miglioramento che potrebbero aiutarti a ridurre le spese della tua attività.

Digitalizzazione dell’Archivio.
Forse questo consiglio potrebbe sembrarti alquanto banale, tuttavia oggi è davvero possibile memorizzare documenti importanti in qualsiasi formato risparmiando soldi. Quanti documenti è necessario stampare per la tua attività?
Scoprirai che una enorme mole di documenti può essere conservata ed utilizzata anche solo in formato elettronico.
Comincia un piano di riduzione di stampe. Risparmierai carta, toner, inchiostro e i costi per la manutenzione degli apparecchi di stampa. Inoltre hai il vantaggio che ogni documento elettronico è un documento sempre disponibile. Diversamente, di un documento cartaceo. La digitalizzazione, offre anche un altro vantaggio: la riduzione degli spazi di archiviazione; risparmiando spazio puoi utilizzare quello che avanza per fare altro.

Analisi delle tue esigenze reali
“cosa non uso tutti i giorni”?
Hai realmente bisogno di biglietti da visita, cartelline personalizzate, brochure aziendali? Meglio avere un sito internet, un profilo Twitter, e una pagina Facebook?
Quello che paghi per mantenere il dominio e il tuo sito web on line ogni mese dovrebbe essere l’unica spesa e non canoni per apparecchiature per ufficio, forniture o affitto. Pensaci! Tanto materiale promozionale oggi non ha più senso!

Ricerca di un ambiente ideale per i prossimi 3 anni
Il tuo ufficio deve essere oggetto di un’azione di ottimizzazione dei costi. Non sempre l’ufficio che occupi è perfettamente coerente con con gli interessi del tuo business. Prova a chiederti : Devo stare in centro o in un ufficio piccolo? Posso lavorare anche da casa? Quante volte incontro i miei clienti?
Le risposte dipendono dal tuo business, dalla grandezza della tua azienda e dalle prospettive finanziarie della tua azienda per i prossimi 3 anni.

Selezione accurata del personale
Scegli qualcuno che abbia più punti di forza, più competenze, e abbia maturato esperienza in posizioni, mercati e ruoli differenti. E’ meglio lavorare con persone che abbiano una maggiore apertura mentale e flessibilità di ruoli.
In tempi di crisi investi nello sviluppo professionale dei dipendenti con corsi di formazione e prodotti formativi specifici. La formazione e lo sviluppo di competenze è un modo alternativo per gratificare i collaboratori migliori. Promuovendo la loro crescita stimoli la crescita a lungo termine dell’azienda nel suo insieme.

Sviluppa sponsor e “fan” del tuo marchio
La pubblicità è una cosa veramente costosa. Potresti spendere migliaia di euro tuttavia oggi quello che conta è sviluppare la capacità di trovare clienti paganti.
Offri ai tuoi clienti e consumatori incentivi per comunicare il tuo brand. Ricordi la pubblicità “presenta un amico e avrai abbonamenti gratuiti” ? Il passaparola è ancora oggi uno degli strumenti di comunicazione più efficace.
Recenti ricerche hanno dimostrato come solo il 14% dei consumatori ha fiducia nei contenuti dei messaggi pubblicitari a fronte di un 86% di consumatori che sceglie i suoi acquisti in base ad un passaparola positivo di una persona di cui ha fiducia.
Quindi comincia ad offrire sconti e servizi speciali gratuiti ai clienti per ogni nuovo cliente che ti fanno avere.