Come Fare Sport Senza Costi

Vuoi essere in forma e non puoi permetterti di iscriverti ad una palestra?

I tuoi orari sono difficilmente compatibili con quelli delle diverse strutture sportive?

Esistono molte altre strade che puoi percorrere. Sono tutte soluzioni alternative alla palestra classica. Ma con le quali puoi crearti un fisico più tonico e definito.

Ormai passiamo tutto al giorno fermi davanti alla TV o al PC. Tutta questa pigrizia non fa altro che costarci cara in termine di salute.

Hai mai visto il film animato della Disney “Wall-E”?

Gli umani vengono rappresentati come un’umanità di obesi che si spostano su poltrone galleggianti grazie alle quali possono anche nutrirsi. Hanno perso ormai l’utilizzo delle gambe. E comunicano attraverso schermi olografici!

Vogliamo davvero fare questa fine?

Esistono una marea di studi che dimostrano come tutta questa sedentarietà crei malattie oggi all’ordine del giorno, tipo ipertensione, ictus, ischemia e infarto.

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese con un clima mite per buona parte dell’anno, per buona parte circondato dal mare.

Perché non approfittarne per muoversi?

Di seguito ti elenco alcuni sport che puoi fare, a costi praticamente nulli ed agli orari che meglio preferisci.

BICICLETTA

Si conta in Italia che tre cittadini su quattro hanno una bicicletta, e ben il 50% di loro la usa quotidianamente per spostarsi in città.

I motivi possono essere diversi: sia per l’economicità delle due ruote, sia per tenersi in forma ma anche per rispetto dell’ambiente.

La bicicletta è adatta a tutti: bambini adulti ed anziani. La puoi utilizzare al parco, fuori città e magari anche per andare al lavoro.

Rinforza il cuore, migliora la frequenza cardiaca e la pressione; inoltre tonifica polpacci, glutei e muscoli lombari.

Ricorda comunque che è buona norma indossare un caschetto, che protegge la testa da eventuali cadute. Inoltre bisogna regolare bene il sellino. La gamba deve essere completamente stesa quando il pedale raggiunge il punto più basso.

JOGGING

Cosa c’è di meglio di una sana corsetta?

La mattina, in pausa pranzo, o anche la sera dopo il lavoro.

Se abiti vicino ad un parco, oppure ad una spiaggia. Approfittane!

Correre migliora le funzioni cardiache e respiratorie ed attiva le difese immunitarie. Ma soprattutto aiuta a mantenersi giovani.

In più fare jogging non richiede una grande attrezzatura. Allenati con regolarità!

NUOTO

Abiti vicino al mare?

Quando arriva l’estate non c’è niente di più salutare di una nuotata rinfrescante.

Ti ricordo che il nuoto impone l’utilizzo di tutti i muscoli. Tra tutti gli sport, è quello che porta maggiori effetti benefici ed è indicato a tutte le fasce d’età, senza richiedere accessori particolari.

CALCETTO

Lo sport italiano per eccellenza!

Organizzati con un gruppo di amici per ritrovarvi, una volta a settimana, e giocare a calcetto. Ma va bene anche pallavolo o basket.

Non c’è niente di meglio per restare in forma.. e divertirti!

SCALE

No alle scale mobili, sì alle scale tradizionali!

Forse ti viene da ridere, ma possono diventare una valida alternativa gratuita a tanti sport.

Salire le scale è sicuramente facile, ma parecchio stancante.

Quanti di voi hanno il fiatone dopo solo 2 rampe?

Questo perché salire e scendere richiede un dispendio di energie molto più alto rispetto a molte altre attività fisiche.

PICCOLI CONSIGLI

Prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento fai un piccolo riscaldamento di almeno una decina di minuti. Allungamenti, corsetta blanda e stretching servono ad evitare qualche infortunio muscolare di troppo.