L‘indicatore Tenkan and Kijun ti permette di capire in che direzione sta andando il mercato. Il mercato si sposterà verso l’alto quando il prezzo si trova al di sopra del Kijun, solitamente indicato in colore viola, mentre quando il prezzo è al di sotto della linea Kijun, il mercato si sposterà verso il basso.
Il Tenkan, solitamente in rosso, mostrerà la direzione del trend. Queste linee ci diranno se il trend sarà rialzista o ribassista. Quando la linea del Tenkan attraversa la linea Kijun dal basso verso l’alto, questo ci indica che si ha un segnale rialzista. Quando invece la linea Tenkan attraversa la linea Kijun dall’alto verso il bass, allora ci indica che il segnale è ribassista.
L’indicatore Span Chikou ci mostra come il prezzo si stava muovendo 26 periodi fa. Come funziona questo indicatore? Considerando che il prezzo tende a muoversi in trend, questo ci dà una certa comprensione di quanto sia forte una tendenza. Quando lo Span Chikou è al di sotto del valore dei prezzi, questo indica una tendenza ribassista. Quando il valore dello Span Chikou è al di sopra dei prezzi, abbiamo un trend rialzista.
Un altro eccellente indicatore è la media mobile. E’ uno dei segnali più antichi e più ampiamente sviluppati sugli indicatori. Come suggerisce il nome, la media mobile rivela la media dei prezzi in un determinato periodo di tempo. La media mobile viene usata in maniera molto diffusa da parte dei trader. Proprio per il fatto che i prezzi si muovono in trend e che i trend si ripetono nel tempo, la media mobile è utile per capire in che maniera il prezzo potrebbe muoversi.
Ovviamente, per usare la media mobile nella maniera più precisa possibile, occorre fare in modo di usare anche altri indicatori a conferma del movimento del trend in corso.