L’indice Chicago PMI è uno dei più importanti indici macroeconomici degli Stati Uniti. Viene reso noto dal National Association of Purchasing Management (NAPM) di Chicago una volta al mese, durante l’ultimo giorno del mese di riferimento. Per esempio, il 31 agosto viene pubblicato l’indice PMI di Chicago per il mese di agosto.
Questo indicatore viene preso in considerazione dagli investitori e dagli economisti perché può essere visto come una previsione del settore manifatturiero degli Stati Uniti, dato che rappresenta una buona parte delle aziende manifatturiere degli USA. Particolare importanza relativamente a questo indice viene data al settore del prezzo pagato dalle aziende stesse per acquistare i beni di cui hanno bisogno. Questi prezzi sono usati per valutare l’andamento dell’inflazione degli Stati Uniti.
L’indice Chicago PMI, entrando nel dettaglio, viene calcolato analizzando la situazione di 200 aziende del settore manifatturiero della zona di Chicago. A queste aziende viene chiesta un’analisi sull’andamento della situazione nel settore. Ci sono sette diversi indici che vengono presi in considerazione per la valutazione globale di questo indice: produzione, occupazione, i tempi di consegna dei fornitori, il livello delle scorte, gli ordini in arretrato, i prezzi che sono pagati dalle aziende e i nuovi ordini.
Il valore del PMI viene calcolato a punti. Un valore superiore ai 50 punti significa che il settore è in espansione e ci sono dei benefici sulla valuta del paese. Al contrario, un valore inferiore a 50 punti indica che il settore è in difficoltà, con conseguenti effetti negativi sulla valuta del paese.
Durante l’ultimo mese di agosto il valore dell’indice PMI di Chicago è atteso per un incrementoà di circa 4 punti, passando da 43,40 in luglio ai 47,50 punti di agosto.