L’Italiano, anche se il prezzo della benzina pareggiasse quello del whisky, preferisce andare in auto, anche in vacanza.
Detto ciò, è chiaro che, se si fanno le ferie lontano conviene andare in aereo e noleggiare l’auto sul posto con la spesa di poche decine di euro al giorno.
Oggi, grazie ad internet è possibile confrontare tariffe, vetture e servizi offerti. In genere la concorrenza funziona e avvantaggia il consumatore finale. In questo articolo voglio proprio darti consigli utili per risparmiare ed evitare brutte sorprese con il noleggio auto.
Innanzitutto, prima si scegliere, se sei iscritto ad un ordine professionale, controlla sul suo sito: le convenzioni sono tantissime ed a volte consentono sconti reali fino al 50%. E lo stesso discorso vale per il sito della vostra carta di credito.
Se possibile gioca d’anticipo. Prenotare all’ultimo significa avere meno scelta circa il modello d’auto e la spesa.
Leggi il contratto e fai attenzione alle franchigie, all’ipotesi di guidatore diverso da chi ha sottoscritto il contratto, alle coperture assicurative standard. Quelle condizioni chiaramente fanno alzare il prezzo del noleggio.
Prima di metterti d’accordo, se sei neopatentato, chiedi l’età minima per stipulare il contratto; alcune compagnie la innalzano a 21 o addirittura 24.
Quando ritiri l’auto, non avere fretta e verifica se ci siano ammaccature o graffi sulla carrozzeria ed eventualmente segnalali subito al noleggiatore e fatti annotare la segnalazione nel contratto. In questo modo eviterai brutte sorprese al momento della riconsegna !!!
A fine noleggio ricordati di consegnare l’auto con il serbatoio pieno, altrimenti pagherai un sovrapprezzo non indifferente.
Infine, non buttare via il contratto ed i numeri dell’autonoleggio.
Se ti sei trovato male è necessario, se invece ti sei trovato bene, ti torneranno utili per chiedere uno sconto al prossimo noleggio.