Come Risparmiare Soldi – Consigli Utili

Quante volte ci siamo chiesti come risparmiare soldi. In molti casi la risposta è estremamente semplice ed è legata a pratiche di vita virtuose che promuovono ogni giorno dei modi di comportarsi che rendono più felice il nostro portafoglio. A volte risparmio economico fa rima con risparmio energetico e quindi con ‘ecologia’. A volte invece risparmiare è solo una manifestazione di buon senso. Ecco un elenco di semplici suggerimenti per risparmiare in vari ambiti, dal riscaldamento all’energia elettrica. Dalla benzina alla spesa alimentare…

Come risparmiare sulla spesa alimentare

Risparmiare sulla spesa è una cosa che può fare davvero la differenza sulle nostre finanze. Altroconsumo offre dei consigli per risparmiare sulla spesa ed assicura che il risparmio medio annuale per una famiglia particolarmente oculata può arrivare alla bellezza di 1.600 euro. Come? Presto detto: fare la spessa negli hard discount, comprare prodotti in offerta, e preferire i prodotti con marchio del supermercato.

Come risparmiare benzina

Ecco come risparmiare soldi per l’auto: si realizzano minori consumi di benzina se si hanno gli pneumatici alla giusta pressione, se si circola con i finestrini chiusi, se non si esagera con l’utilizzo dell’aria condizionata, se si tiene il portapacchi montato sul tettuccio soltanto quando si ha reale necessità di trasportare degli oggetti e poi lo si toglie immediatamente. Spegnere il motore durante soste lunghe e tenere sempre sott’occhio l’elenco delle pompe bianche con i relativi sconti è un ulteriore buona pratica. Chi ha uno smartphone può scaricare le applicazioni che mostrano le pompe di benzina che applicano il miglior prezzo.

Come risparmiare energia elettrica

Il risparmio sull’energia elettrica si ottiene acquistando elettrodomestici di fascia energetica A, A+, A++, utilizzando lampadine a risparmio energetico, ma soprattutto evitando la sovrabbondanza luminosa nelle stanze o evitando gli inutili sprechi come le luci accese in giardino, magari anche non solo la notte ma durante le ore del giorno. Per tutte le migliori offerte del settore energia il sito di SuperMoney.eu è estremamente utile.

Come risparmiare sul riscaldamento

Per risparmiare sul riscaldamento: finestre con doppi vetri e isolamenti termici, case con il cappotto isolante, tenere la temperatura domestica mai oltre i 19,5 gradi centigradi. E soprattutto mettere una maglia in più!

Come risparmiare acqua

I miscelatori sui rubinetti riducono il consumo di acqua, mischiandola all’aria: sono tra l’altro poco costosi e riducono di molto il flusso che esce dai rubinetti. Occorre poi privilegiare la doccia al bagno che consuma molto di più, quando si lavano i piatti tenere l’acqua in una bacinella piuttosto che il rubinetto sempre acceso. Stesso discorso per il lavaggio dei denti o per fare la barba: si può chiudere il tappo del lavabo o tenere un bicchiere d’acqua piena e usare quella per consumare meno. Ci sono degli estremisti che suggeriscono di fare la pipì e non tirare lo sciacquone. Ma non ce la sentiamo di arrivare a tanto.