La cross promotion, ovvero promozione incrociata, è una metodologia di marketing basata sullo scambio di pubblicità fra due o più aziende e finalizzata ad un incremento reciproco dei clienti. Questa tecnica, che potenzialmente può risultare più efficace della pubblicità tradizionale, è indicata per tutte quelle aziende che trattano prodotti e/o servizi complementari e che incidono sullo stesso target di clienti, in modo da veicolare traffico reale e generare lead.
In poche parole, i partner si accordano a sponsorizzare reciprocamente la propria attività o prodotti/ servizi specifici per ampliare la clientela. Un esempio di promozione incrociata tradizionale è quello attuato da bed and breakfast e ristoranti che fanno leva sullo stesso target di clienti per generare più business.
I vantaggi della cross promotion sono la immediata attuabilità, l’utilizzo di un budget contenuto e il potenziale ritorno in termini di nuovi affari. Per la buona riuscita dell’operazione è però necessario e importante pianificare a priori l’intero processo: il target su cui si vuole fare leva, la credibilità dei partner e la relativa clientela sono fattori che compromettono senza ombra di dubbio l’andamento della promozione.
La cross promotion online si basa sullo scambio tra partner di link e banner all’interno dei rispettivi siti web. Basta inserire nella homepage, o comunque in un’area ben visibile, l’adv del partner per attivare la promozione incrociata e aspettare i frutti.
Un esempio di promozione incrociata online può essere dato da una joint venture tra una web agency e un internet service provider, poiché chi ha bisogno di uno spazio su internet potrebbe essere interessato a un servizio di fornitura del template e viceversa.