Il successo di un’azienda nel tempo sta prima di tutto nel valore del team e nello spirito di collaborazione.
La fase di reperimento delle risorse giuste, del loro inserimento e della formazione assumono per questo sempre più importanza tra le voci di impegno sia economico che progettuale delle aziende.
Per chi si trova a gestire un team di lavoro stimolare la motivazione e ottenere la fiducia dei collaboratori è una sfida quotidiana piuttosto ardua, per la quale non bastano istinto e buon senso.
Qualche tempo fa, in una guida abbiamo cercato di approfondire che cosa significhi saper ispirare i propri collaboratori e guidarli così verso il successo personale e di conseguenza quello dell’azienda.
Suggeriamo cinque buone pratiche per rafforzare la fiducia dei vostri collaboratori.
Time. La fiducia ha bisogno di tempo: quello da dedicare all’ascolto dei collaboratori. Le loro priorità, i loro successi, i problemi e le aspirazioni sono ciò che desiderano venga preso in considerazione.
Relationship. La fiducia si crea stabilendo relazioni chiare e oneste con i dipendenti. Dite la verità e mantenete sempre le promesse oppure non prendete impegni a cui non riuscirete a dare seguito.
Understanding. L’importanza della comprensione, anche nell’analisi degli errori e nella ricerca della strada per correggerli è un processo oneroso ma indispensabile.
Sharing. Vietato l’effetto sorpresa! Comunicate sempre con i colleghi, teneteli aggiornati su quel che accade in azienda e nella loro area di appartenenza.
Tolerance. La fiducia passa attraverso l’empatia, la cui pratica necessita di pazienza per capire come le persone reagiscono di fronte a fatti e decisioni e quali sono le loro preoccupazioni.
Può succedere che i risultati in azienda e il clima che vi si respira siano condizionati dalla mancanza di fiducia nei collaboratori, che per questo non lavorano al massimo delle proprie potenzialità.
La fiducia va guadagnata ed è responsabilità dei team leader innescarne il processo di costruzione.
Quando il team di lavoro avrà la certezza che le decisioni prese si basano sull’interesse dell’azienda e di ciascuno dei componenti, allora sarà in grado di dare fiducia al progetto e a tutte le persone coinvolte.