L’analisi tecnica comporta lo studio dei movimenti di prezzo passati di un determinato bene e la compilazione di dati statistici per determinare i movimenti di prezzo futuri. Sebbene l’analisi tecnica fondi le proprie basi nella matematica, essa deve battersi contro il fatto che la maggior parte degli scambi sia effettuato da umani che non necessariamente di comportano in maniera logica. Alcune delle metodologie utilizzate nell’analisi tecnica, sia obiettive che soggettive, includono la regressione alla media, il tracciamento del momentum o delle medie mobili, il trend following ed il riconoscimento dei pattern.
L’analisi tecnica è pertanto lo studio quantitativo dei prezzi e dei volumi che porta alla previsione del prezzo di un determinato bene sottostante un’azione, una valute, un indice o una commodity. Questo tipo di analisi aiuta i traders a determinare cosa potrebbe succedere in futuro così che essi possano effettuare le giuste manovre sul mercato ed aumentare di conseguenza il ritorno sui loro investimenti.
Come applicare le tecniche di trend following alle opzioni digitali?
Il trend following è una forma di analisi tecnica che cerca tra i dati storici per vedere se c’è un trend in corso. Un trend è semplicemente definito cono un movimento sostenuto in una direzione, rialzista o ribassista. Guardando lo storico delle medie mobili su di un determinato bene, una persona può capire se c’è o non c’è un trend che si sta sviluppando.
Vediamo un esempio:
Mettiamo che sei interessato nell’acquisto di oro e vuoi vedere se è in atto un trend. Dai uno sguardo alla media mobile a 2 giorni ed a quella a 5 giorni entrambe relative all’Oro. Se la media mobile a 2 giorni ha incrociato in maniera decisa la media mobile a 5 giorni dall’alto verso il basso (o viceversa) allora si può assumere che si sia sviluppato un trend ribassista (o rialzista).
Regressione verso la media
Il concetto di regressione è che un bene tende sempre a ritornare verso la propria media. Se un treder riesce a determinare la media di un determinato bene, sarà molto più semplice prevedere in modo accurato la direzione ed avere un più alto ritorno sull’investimento.
Tracciare il momentum per scambiare le opzioni digitali
Il momentum tracking è uno strumento molto utilizzato in analisi tecnica. Usando l’indicatore MACD (moving average convergence-divergence) un investitore riesce a determinare se il momentum di un determinato bene è in ascesa o in discesa e piazzare le proprie operazioni secondo il caso.
Calcolare il momentum è abbastanza complesso, ma una volta determinato il valore del MACD esso può essere utilizzato per annotare i cambiamenti che avvengono giornalmente sulle medie a breve ed a lungo termine. Se le medie a breve termine sono solitamente più grandi rispetto a quelle a lungo, allora il momentum è in crescita (trend rialzista), mentre se quelle a breve sono più piccole allora il momentum è in decrescita (trend ribassista).
Riconoscimento dei Pattern
Molti traders utilizzano un metodo alternativo per cercare di indovinare i futuri movimenti dei prezzi di un determinato bene: il riconoscimento di determinati pattern, ovvero riconoscere determinate configurazioni grafiche del prezzo che solitamente si avvicendano, per prevedere la configurazione successiva. Trovare questi pattern non è semplice e spesso è possibile che imbattersi in falsi pattern che possono portare un trader ad investire in modo inadeguato.
Va pertanto detto che quest’ultima metodologia in particolare viene utilizzata da trader più esperti e che, se sfruttata adeguatamente, può essere molto redditizia sul lungo termine