Il recesso da un contratto di vigilanza è l’atto con cui una delle parti, solitamente il cliente o l’azienda che ha stipulato il contratto con un istituto di vigilanza privata, decide di terminare il rapporto contrattuale in anticipo rispetto alla scadenza prevista. Questo tipo di contratto riguarda normalmente servizi di sicurezza come la sorveglianza di stabilimenti, abitazioni o aree specifiche.
Il recesso può avvenire per vari motivi legati a insoddisfazione del servizio, cambiamenti nelle esigenze di sicurezza o altre ragioni personali o aziendali. È importante che il recesso rispetti le condizioni stabilite nel contratto, come il preavviso o eventuali penali. In Italia, le norme che regolano il recesso sono disciplinate dal Codice Civile e dalle clausole specifiche incluse nel contratto stesso.
Come scrivere un Recesso contratto di vigilanza
Un modulo di recesso dal contratto di vigilanza è un documento formale che serve a notificare la propria intenzione di terminare un contratto di servizi di vigilanza. Per essere considerato valido ed efficace, deve includere una serie di informazioni precise e dettagliate. Ecco come deve essere strutturato.
1. Intestazione
- Oggetto: Recesso dal contratto
- Specifica dell’oggetto per un’identificazione chiara, ad esempio: “OGGETTO: Recesso dal contratto di vigilanza”
2. Dati dell’Recidente
- Dati personali del recidente (la persona che recede dal contratto):
- Nome e Cognome
- Luogo e Data di nascita
- Residenza (Indirizzo completo)
- Codice Fiscale (C.F.)
3. Dati Contrattuali
- Informazioni relative al contratto:
- Numero o identificativo del contratto
- Data di stipulazione del contratto
- Oggetto del contratto (specificare i servizi offerti dal contratto di vigilanza)
4. Dichiarazione di Recesso
- Dichiarazione chiara e univoca di voler recedere dal contratto:
“Con la presente, io sottoscritto ____, nato a ____, residente in Via n. _, C.F. ____, intendo formalmente recedere dal contratto ____ con Voi stipulato in data ____, avente ad oggetto ____, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.”
5. Richiesta di Restituzione
- Richiesta per la restituzione di qualsiasi pagamento effettuato in esecuzione del contratto:
“Chiedo inoltre la restituzione, entro giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo ____.” - Specificare il numero di giorni entro cui si richiede la restituzione e il metodo di riconsegna della merce (se applicabile).
6. Conferma di Liberazione da Obblighi
- Chiarimento che la parte recedente si ritiene libera da ulteriori obblighi contrattuali.
7. Informazioni Accessorie
- Qualsiasi altra informazione o documento che possa essere richiesto in base alle specifiche del contratto o a normative legali.
8. Luogo e Data
- Indicare il luogo e la data in cui viene redatto il documento.
9. Firma
- Firma autografa del recidente per confermare la veridicità e la validità del recesso.
Esempio di Recesso contratto di vigilanza
OGGETTO: Recesso dal contratto di vigilanza del [data stipulazione contratto]
Con la presente, io sottoscritto [nome e cognome] , nato a [luogo di nascita] , residente in [città] Via [indirizzo] n. [numero civico] , C.F. [codice fiscale] , intendo formalmente recedere dal contratto di vigilanza con Voi stipulato
in data [data stipulazione contratto] , avente ad oggetto [descrizione del servizio di vigilanza] , ritenendomi pertanto definitivamente
libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Chiedo inoltre la restituzione, entro [numero] giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo [specificare la modalità di restituzione].
Distinti saluti
[Luogo e data]
[Firma]
[Nome e Cognome del Contraente]