Il recesso contratto per modifica delle condizioni contrattuali è un diritto che permette a una delle parti coinvolte in un contratto di annullarlo o terminarlo anticipatamente senza penalità, in risposta a un cambiamento unilaterale delle condizioni inizialmente concordate da parte dell’altra parte.
Questo tipo di recesso è particolarmente comune nei contratti di servizi a lungo termine, come quelli telefonici, di fornitura di energia o abbonamenti vari. Ad esempio, se un fornitore di servizi modifica le tariffe, i termini di servizio o altre condizioni contrattuali, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza dover pagare penali o costi aggiuntivi.
Come scrivere un Recesso contratto per modifica condizioni contrattuali
Ecco una guida dettagliata su cosa deve contenere il modulo per il recesso dal contratto per modifica delle condizioni contrattuali:
Intestazione
- Titolo: “Recesso dal contratto per modifica condizioni contrattuali”
- Oggetto: “Recesso dal contratto [numero di contratto] del [data di stipula]”
Informazioni dell’intestatario
- Nome e Cognome (di chi recede dal contratto)
- Luogo e data di nascita
- Residenza completa (città, via, numero civico)
- Codice Fiscale
Informazioni sul contratto
- Numero di contratto
- Data di stipula del contratto
- Descrizione dell’oggetto del contratto (cosa è stato acquistato o quale servizio è stato stipulato)
Dichiarazione di recesso
- Esplicitare l’intenzione di recedere dal contratto inserendo una frase simile a: “Con la presente, io sottoscritto [Nome Cognome], nato a [Luogo di nascita], residente in [Indirizzo completo], C.F. [Codice Fiscale], intendo formalmente recedere dal contratto [Numero di contratto] con Voi stipulato in data [Data di stipula], avente ad oggetto [Descrizione], ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.”
Richiesta di rimborso
- Specificare la richiesta di rimborso entro un determinato periodo. Ad esempio: “Chiedo inoltre la restituzione, entro [numero] giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto.”
Impegno alla riconsegna
- Dichiarare l’impegno a riconsegnare eventuale merce ricevuta, specificando mezzi e modalità: “Impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo [specificare il mezzo, ad esempio corriere, posta, etc.].”
Conclusione
- Luogo e data: (del giorno in cui si compila il modulo)
- Firma:
Esempio di Recesso contratto per modifica condizioni contrattuali
OGGETTO: Recesso dal contratto di servizi telefonici del 01/01/2023
Con la presente, io sottoscritto Mario Rossi, nato a Milano il 15/05/1980, residente in Via Roma n. 10, C.F. RSSMRA80E15F205Z, intendo formalmente recedere dal contratto di servizi telefonici con Voi stipulato in data 01/01/2023, avente ad oggetto la fornitura di servizi di telefonia mobile, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti, a seguito della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali comunicata in data 10/10/2023.
Chiedo inoltre la restituzione, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo corriere espresso.
Distinti saluti
Milano, 20/10/2023
Firma: ___
Mario Rossi
Conclusioni
Scrivere una lettera di recesso per modifica delle condizioni contrattuali è un atto che richiede attenzione, precisione e una chiara comprensione dei propri diritti e delle proprie obbligazioni. Ricordate di esaminare attentamente il contratto originale e le condizioni modificate fornite dal fornitore del servizio, assicurandovi che la vostra richiesta rispetti le tempistiche e le modalità indicate nel contratto stesso.
La chiarezza e la formalità sono elementi chiave: una lettera ben strutturata, che includa tutte le informazioni essenziali come i dettagli del contratto, le condizioni modificate, l’accenno alle normative vigenti e i riferimenti temporali, non solo dimostrerà la vostra serietà, ma faciliterà anche il processo di recesso. Utilizzare un linguaggio cortese ma fermo vi aiuterà a mantenere buoni rapporti con il fornitore, anche nel caso di cessazione del rapporto contrattuale.
Infine, inviare la lettera tramite un mezzo che ne attesti la ricezione (come raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC) è fondamentale per evitare future contestazioni. Conservate una copia della lettera e della conferma di ricezione per eventuali necessità future.
Seguendo questi passaggi e mantenendo una comunicazione chiara e trasparente, potrete gestire il recesso dal contratto con fiducia e competenza, tutelando al meglio i vostri interessi e diritti.