L’opportunità unica per connettersi con i propri fan e consumatori è rappresentata non solo dalla possibilità di far conoscere un’attività specifica, e quindi acquisire nuovi clienti, ma anche informare i clienti già acquisiti delle novità riguardo un prodotto oppure un servizio.
D’altro canto, normalmente, l’utente medio possiede una serie più o meno lunga di contatti che a loro volta possiedono altri contatti. Ebbene, tutti questi utenti potrebbero essere informati contemporaneamente. Inoltre facebook propone, a pagamento, una serie di servizi di social media marketing indirizzabili direttamente a coloro che più facilmente potrebbero essere interessati.
Creare un annuncio per Facebook è particolarmente facile. In pochi e semplici passi sarà possibile mettere su un’ottima campagna di marketing per facebook. In primo luogo è necessario cliccare sul link per gli inserzionisti che si trova in fondo a tutte le pagine di facebook. Successivamente cliccare su Crea annuncio sociale, quindi selezionare la propria pagina di facebook ed infine su Continua.
Successivamente è importante definire il target della campagna. In pratica bisogna stabilire con certezza qual è il pubblico di riferimento. Per far ciò è necessario pubblicare una prima tornata di annunci verso destinatari più variegati. In questo modo si potrà constatare quali si rivelano più efficaci. E quindi continuare per la campagna. Creare gli annunci è un ottimo modo per far ciò. Un testo pubblicitario deve essere composto da un titolo e naturalmente di un testo da inserire nell’annuncio. Il titolo, solitamente, deve contenere al massimo di venticinque caratteri mentre il corpo non più di centotrentacinque, spazi inclusi.
Il corpo dell’annuncio deve avere almeno un’immagine, è sempre meglio scegliere foto che più ricalcano il prodotto o il servizio che si decide di pubblicizzare. Questa immagine non deve mai essere superiore ai quattro megabyte e non può avere dimensioni superiori di centodieci di larghezza e ottanta di altezza.
Fino ad ora si è parlato esclusivamente delle doti tecniche che una campagna ben fatta di social media marketing impone. Ma questo non basta. Importanti sono anche i bilanci che devono essere tenuti in considerazione per non far fallire la campagna.
Il bilancio deve essere impostato con molta attenzione, in quanto, una valutazione errata potrebbe risultare esiziale per il buon andamento della campagna tutta. Il budget deve comprendere assolutamente gli annunci che saranno inseriti nella campagna, Il budget deve comunque sempre essere flessibile, cioè si deve poter modificare giornalmente gli annunci anche quando la campagna è già in esecuzione. Bisogna stabilire un massimo ed un minimo di spesa giornaliera.
Normalmente la spesa minima giornaliera non deve mai scendere sotto ai cinque euro. Comunque non si potrà mai superare un limite impostato automaticamente nell’account che funziona alla stregua del limite di spesa di una carta di credito.
Il successo per una campagna di social media marketing sono fondamentalmente quattro. Creare una campagna per facebook di successo significa mettere in luce le proprie doti sociali.
In primo luogo per creare una campagna di social media marketing bisogna essere sociali e amichevoli. In ultima istanza non bisogna di fare nulla di astruso ma semplicemente essere sé stessi, fare emergere la propria personalità è sicuramente un passo in più per promuovere il marchio. Bisogna essere divertenti e con uno spirito frizzante. Cercare di essere creativi sicuramente è un passo molto importante, in quanto così facendo verranno sicuramente aumentate le opportunità di aggregare un maggiore numero di utenti. In pratica elemento molto importante è non portare avanti un marketing troppo formale in quanto un ambiente troppo formale nel contesto di un social network non può assolutamente sortire un successo apprezzabile.
Non bisogna mai apparire come un aggressivo imbonitore, ma proporre in modo quasi distaccato i servizi ed i prodotti che si stanno sponsorizzando. La campagna marketing, particolarmente pensata per i social network, non può assolutamente essere portata avanti in modo aggressivo.
Normalmente questa tipologia di campagna si basa sul rapporto del do ut des, dare per ricevere. Sarà quindi importante mettere in condivisione qualcosa di divertente, un video virale oppure un gioco on line virale. Andare alla spasmodica ricerca di una clientela sempre più vasta può facilmente risolversi in un’arma a doppio taglio. Bisogna, invece, creare un gruppo di clientela più fidelizzata possibile.
Il social media marketing non è deve essere portato avanti in modo passivo, bisogna coinvolgere e coinvolgersi. Importante è sicuramente dare preziosi consigli, qualora venissero richiesti, ai propri fans e dispensare osservazioni preziose di vario tipo. Tenere presente il famoso detto: non esistono domande stupide ma risposte stupide. Le domande che vengono proposte devono essere evase nel minor tempo possibile e nel modo più garbato ed esauriente possibile. Non perdere mai tempo. Cerca di essere presente nella nicchia di appartenenza è particolarmente importante. Avere un’aura di attendibilità e di autorità può far la differenza tra un’azienda ed un’altra.
Bisogna capire che l’attività di marketing si basa sui social media. Sicuramente si può garantire che le vendite potranno aumentare nel caso in cui questi dettami verranno seguiti con perizia le vendite cominceranno a salire ed a fidelizzare il marchio. Non si dovrebbero, infatti, avere brutte sorprese col social media marketing. La fidelizzazione del marchio è comunque un lavoro che deve continuare in modo duraturo.
Un secondo elemento sicuramente particolarmente importante è certamente l’aspetto grafico. Quindi sarà opportuno avere qualche base di fbml statico e del modo d’inserire le pagine grafiche all’interno della pagina di facebook. In questa parte della guida verranno spiegati questi due nuovi concetti.
Creare una pagina su Facebook significa di certo avere un ottimo strumento che riesce a sortire una doppia valenza: fidelizzare il marchio e acquisire nuove clientele. Una pagina facebook che si rispetti deve avere necessariamente delle doti grafiche e contenutistiche abbastanza importanti.
Sarà, quindi, necessario inserire una landing page creata ad hoc per il fine che si prefigge. Creare una pagina di benvenuto significa fondamentalmente dare il benvenuto a coloro che per la prima volta accedono alla pagina. L’usanza di questo social network è accogliere gli utenti direttamente nella bacheca.
La bacheca è, come tutti sicuramente sapranno, quella parte di facebook in cui l’amministratore pubblica messaggi ed aggiornamenti su un determinato argomento. La bacheca può inoltre accogliere le risposte dei vari utenti. Il nuovo utente può sentirsi spaesato Arrivando direttamente sulla bacheca però, un nuovo utente può non avere ben chiaro il contesto e gli argomenti trattati nella pagina. Per questo motivo creare una pagina di benvenuto è sempre una buona idea.
Una landing page pensata appositamente per facebook non è assolutamente una impresa complicata. Infatti basterà creare alcune immagini utilizzando software di grafica. Solitamente è opportuno non superare i 520px di larghezza.
Ora che la landing page è stata creata sarà necessario installarlo nello static fbml dentro la pagina del social network. Per far ciò bisogna cliccare sul link “Aggiungi alla mia pagina“. Un’applicazione in FBML statico può essere adoperato indifferentemente in due modi: come insieme di riquadri oppure come scheda dedicata al proprio profilo. Se, invece, si è deciso di costruire una splash page bisognerà adoperare una funzione scheda.
In questo caso bisognerà aggiungere la funzione scheda.