Le modalità di promozione online fanno tutte parte del web marketing, ramo del marketing che utilizza il web per instaurare rapporti di tipo commerciale con potenziali clienti.
Il termine web marketing è diventato ormai di uso comune e più o meno tutti sanno a cosa si riferisce. Ma a volte si può creare confusione sui vocaboli che indicano particolari servizi, prodotti e metodologie connessi a questo settore.
Ecco di seguito un breve dizionario che definisce le parole più ricorrenti.
Advertisement: con questo termine si definisce la pubblicità.
Affiliate marketing: consiste in un accordo commerciale tra proprietari di siti web in cui l’affiliato paga una percentuale sulle visite o sulle vendite.
B2B: acronimo di Business to Business. Con questo termine sono definite tutte le operazioni commerciali tra imprese.
B2C: acronimo di Business to Consumer. Con questo termine sono definite tutte le operazioni commerciali tra imprese e clienti.
Call to action: sono così intesi tutti gli elementi finalizzati a indirizzare l’utente a compiere un’azione specifica, es. compilazione questionario, su cui si basano alcune campagne di marketing.
Click through: processo di clicking su una pubblicità online che conduce alla destinazione definita dall’inserzionista. In altre parole, i click andati a buon fine.
Click through rate (CTR): rapporto tra numero di click e numero di impression del banner promozionale.
Clicks unici: indica il numero dei singoli utenti che hanno cliccato un determinato link, a prescindere da quante volte lo hanno visualizzato.
Copywriter: specialista di scrittura sul web finalizzata a veicolare traffico nel proprio sito web e che mira ad una azione specifica (Call to action).
Cost per action (CPA): denominato anche PPA (Pay per action), in cui l’inserzionista paga sulla base di una determinata azione (es. vendita prodotto).
Cost per click (CPC): stima del costo massimo che si è disposti a pagare per una determinata parola chiave.
Cost per mille (CPM): stima del costo di 1.000 letture del messaggio pubblicitario.
Cash per play (CPP): noto anche come PPP (Pay per play), indica il pagamento per la riproduzione di messaggi pubblicitari audio.
Customer Relationship Management (CRM): con CRM sono intese tutte le attività (strategia, comunicazione, integrazione tra i processi) che pongono il cliente al centro dell’attenzione. Per estensione, viene comunemente utilizzato anche per indicare tutti quei software che hanno come obiettivo la gestione delle attività della forza vendita, del marketing e dei servizi di postvendita.
Display advertising: processo per cui un’azienda compra uno spazio all’interno di un altro sito web per promuovere i propri servizi.
Guerrilla marketing: tipologia di marketing non convenzionale mirata a ottenere il massimo risultato con un budget minimo. L’investimento si basa su tempo, energia e immaginazione.
Impression: singola visualizzazione di una comunicazione pubblicitaria.
Indicizzazione: indica l’inclusione di un sito web nel database di un motore di ricerca in base al suo contenuto.
Joint Venture (JV): accordo tra imprese che si impegnano reciprocamente in un progetto che vada a vantaggio delle parti coinvolte.
Keyword: definito in italiano anche parola chiave, è un termine usato all’interno di un articolo per facilitare i processi di indicizzazione.
Lead: è definito lead il cliente potenziale che ha già espresso un interesse verso un prodotto/servizio specifico.
Link inbound: link al proprio sito web allocato su un sito web esterno.
Link outbound: link ad un sito web esterno, inserito nel proprio sito web.
Link popularity: stima, basata su quantità e qualità, dei link inseriti su siti esterni che mirano al proprio sito web.
Mentioning: passaparola ottenuto attraverso l’utilizzo dei social network per promuovere attività, prodotti, servizi o persone.
Marketing virale: tipologia di marketing non convenzionale che, basandosi sulla diffusione di un messaggio tramite processi di condivisione personale, incoraggia gli utenti a diffondere l’annuncio pubblicitario.
META tags: parole o combinazioni di termini che descrivono i punti essenziali di un contenuto.
Opt in: concetto secondo cui l’utente deve esprimere la sua disponibilità a ricevere pubblicità prima che gli sia trasmessa. Es. sottoscrizione a una mailing list.
Opt out: concetto secondo cui l’utente può esprimere la sua disponibilità o la sua indisponibilità a ricevere pubblicità al momento in cui gli viene trasmessa per la prima volta. L’opt out si basa sul silenzio-assenso, per cui l’utente può continuare a essere destinatario di questo tipo di comunicazioni fino a quando non si opporrà esplicitamente.
PageRank™ (PR): detto anche Google PageRank, è un algoritmo di Google atto a misurare l’importanza relativa di un sito web in base ai termini ricercati.
Pay per click (PPC): tipologia di pubblicità in cui il cliente paga solo per i click ricevuti sul proprio annuncio.
Pay per lead (PPL): tipologia di pubblicità in cui il cliente paga solo in base alla quantificazione dei leads.
Pay per sale (PPS): tipologia di pubblicità in cui il cliente paga solo in base alla quantificazione delle vendite.
Pop under: è una finestra del browser contenente un messaggio pubblicitario che si apre automaticamente al momento della visualizzazione della pagina a cui essa è associata. La pop under è in secondo piano rispetto la finestra correntemente visualizzata.
Pop up: è una finestra del browser contenente un messaggio pubblicitario che si apre automaticamente al momento della visualizzazione della pagina a cui essa è associata. La pop up è in primo piano rispetto la finestra correntemente visualizzata.
Return on investment (ROI): indica la resa del capitale investito in una determinate azione. Si calcola dividendo il risultato al capitale investito netto operativo.
Run of network (RON): sistema secondo cui gli annunci sono visualizzati su una serie di siti all’interno di una rete pubblicitaria.
Run of site (ROS): sistema secondo cui gli annunci sono visualizzati su una pagina qualsiasi del sito nel quale sono inseriti. In questo caso, l’annuncio non sarà necessariamente pertinente al contenuto della pagina.
Search Engine: detto semplicemente motore di ricerca, è il software che indicizza i contenuti in base alla richiesta degli utenti e alla loro rilevanza.
Search Engine Marketing (SEM): ramo del web marketing che comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web e proveniente dai motori di ricerca tramite pubblicità e posizionamento.
Search Engine Optimization (SEO): attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico derivato dai motori di ricerca, tra cui l’ottimizzazione del codice sorgente della pagina e dei contenuti.
Search Result Page (SERP): lista di pagine che appaiono quando un utente esegue una ricerca in un Search Engine.
Spam: messaggio pubblicitario inviato a migliaia di indirizzi email raccolti nella rete che promuove solitamente materiale pornografico o illegale.
Tag description: è un META tag html che contiene una breve descrizione dei contenuti della pagina, utilizzata dai motori di ricerca per una migliore indicizzazione.
Tag keywords: è un META tag html in cui va inserita una lista di parole chiave che riguardano gli argomenti trattati nella pagina web e utilizzate dai motori di ricerca per una migliore indicizzazione.
Tag title: è un META tag html esplicativo del contenuto di una pagina e inserito nella barra del browser. Anche questo tag è utilizzato dai motori di ricerca.
Visitatori unici: indica il numero dei singoli utenti che hanno fatto accesso ad una pagina, a prescindere da quante volte l’hanno visualizzata.
Webinar: nuovo costrutto derivato da web e seminar, indica le sessioni informative online in cui gli utenti possono interagire tramite gli strumenti messi a disposizione dal sistema di web conference, es. video, audio, chat e lavagne elettroniche.
Molto interessante.