Spostare Denaro tra Conti Corrente – Bonifico e Giroconto

Tra gli strumenti utilizzati per lo spostamento di denaro, tra persone, aziende o istituzioni, in una posizione di assoluto rilievo troviamo Bonifici e Giroconti.

Il bonifico è il mezzo tecnico attraverso il quale si realizza il trasferimento contabile di una somma da un conto corrente bancario a un altro, intestati a soggetti differenti e aperti su Banche diverse.

Il giroconto è la stessa cosa, ma si riferisce a movimentazioni tra conti correnti della stessa Banca.

Per effettuare un’operazione di questo tipo occorrono dati, quali
Coordinate IBAN del beneficiario (codice di 27 caratteri, identificativo della nazione,banca, filiale e numero del conto corrente),
Se il bonifico viene effettuato verso l’estero può essere necessario un ulteriore coordinata, lo SWIFT CODE
Intestazione del conto beneficiario
Nome o ragione sociale del beneficiario, che deve corrispondere a uno degli intestatari/delegati del conto beneficiario
Importo
Valuta di accredito
Causale

La valuta riconosciuta ai beneficiari di bonifici è di 1 giorno lavorativo. Nel caso di giroconto, invece, spesso la valuta è compensata (data di addebito e di accredito coincidono). Per dettagli sui tempi è comunque possibile vedere questa guida sul sito Ilbonificobancario.com.

Per i bonifici l’ordinante può chiedere una valuta fissa per il beneficiario ed, in tale caso, la valuta di addebito sul suo conto viene retrodatata in modo da rispettare comunque la differenza tra le valute di addebito ed accredito, stabilite dall’Istituto.

Il Cliente può anche richiedere bonifici permanenti, cioè pagamenti automatici e ripetuti appoggiati su un conto corrente, che si utilizzano in caso di pagamenti il cui importo e valuta sono sempre costanti (ad esempio canoni di affitto).

Con i bonifici permanenti è la Banca debitrice ad attivarsi autonomamente in tempo utile per effettuare il pagamento programmato rispettandone la scadenza stabilita.