Una delle poche professioni che non ha risentito della crisi economica ed è sempre in continuo trend positivo, è sicuramente quella dell’estetista. Si avvicinano a questa professione soprattutto le donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Di seguito ti spiego come diventarlo.
Come accennato in precedenza l’estetista è una professione in crescita e che necessita di figure preparate e qualificate. Per esercitare devi avere poche ma essenziali doti: conoscere le principali norme sanitarie, seguire continui corsi di aggiornamento, saper consigliare i tuoi clienti ricercando le soluzioni più adatte, nuove e personalizzate.
Il percorso di studi e formazione da seguire è semplice, ti basta possedere un diploma per acquisire la cultura generale di base. Questo ti permetterà di affrontare meglio i Corsi di Formazione che ogni Regione indice annualmente. Le date e le varie informazioni le puoi trovare presso l’URP della tua Regione di residenza o contattando scuole private di formazione.
Dopo la frequenza di un corso regionale della durata di due anni, dovrai seguire un corso di specializzazione di un ulteriore anno, al termine del quale dovrai superare un esame teorico pratico. Per aprire un’attività in proprio dovrai iscriverti all’albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio della tua provincia. Potrai lavorare soprattutto presso centri estetici o anche da privato. Indispensabile sarà comunque la tua professionalità, le tue tecniche e il rapporto con i clienti.
Ovviamente per aumentare le possibilità di trovare lavoro è importante anche l’esperienza, per questo motivo può essere utile uno stage in un centro estetico.
Nel caso poi si risponda agli annunci di lavoro, consigliamo di evidenziare tutte le esperienze nel curriculum e nella lettera di presentazione. Relativamente a questo documento è possibile utilizzare questo modello presente su Letteradipresentazione.net e modificarlo con le proprie informazioni.