Come Risparmiare con il Caffè

Tutti sappiamo quanto noi italiani, ma anche nel resto del mondo, facciamo un importante uso del caffè. Naturalmente tutti affermano che il più buono è quello consumato al bar ma in moltissimi lo consumiamo anche a casa.

Ma quanto ci costa il caffé?

Mediamente 1kg di caffè di media qualità costa dai 10 – 12 € ma sul mercato si possono trovare anche miscele molto piu pregiate e costose. Quindi se andiamo ad analizzare che il consumo medio di un italiano è di 5,63 kg/pro-capite, abbiamo una spesa di circa 62€ all’anno.

Ma come fare per ammortizzare questa spesa nella vita di tutti i giorni?

SEMPLICE!!! Con questo uso di caffè produciamo un ingente numero di fondi di caffè che quasi sempre vengo buttati via. Tutto ciò è un vero peccato poiché i fondi del caffè rappresentano un valido aiuto per tutti quei piccoli problemi che si manifestano quotidianamente in casa. Ora vi propongo una guida agli usi alternativi dei fondi di caffè e scommettiamo che dopo averla letta ci penserete bene prima di buttarli via.

FERTILIZZANTE PER LE PIANTE
I fondi di caffè rappresentano un ottimo fertilizzante. Basta metterne una parte all’interno dei vasi dove crescono le piante così da permettere la concimazione del terreno. Inoltre contengono azoto, magnesio, calcio, potassio e altri minerali. Se prendiamo due tazze di fondi in un secchio d’acqua, dopo qualche ora di infusione, avremo il fertilizzante liquido naturale per le piante da giardino e da vaso.

REPELLENTE PER INSETTI
I fondi di caffè costituiscono una valida alternativa all’uso di sostanze chimiche poiché attraverso le loro proprietà riescono ad allontanare le formiche, chiocciole e lumache. . Consiglio di mettere il caffè in un contenitore e lasciarlo aperto, così che le formiche entrando vengono annientate.

CONTRO I CATTIVI ODORI IN CASA
I fondi del caffè hanno delle buone proprietà assorbi odori, infatti si possono utilizzare all’interno dell’armadio riempiendo dei vecchi collant, nel frigorifero ecc.. E’ anche ottimo per realizzare un deodorante per l’ambiente naturale infatti basta mischiarlo con acqua e un po’ di cannella a fuoco dolce per eliminare il cattivo odore.

PER ELIMINARE LE MACCHIE
Contro tutte quelle macchie sui mobili e pavimenti che non vogliono andarsene basta inumidire un panno morbido e passarlo sui fondi di caffè quindi strofinate delicatamente la superficie da trattare. La macchia sparirà immediatamente.

ACCENDERE E PULIRE IL CAMINO
Preparate dei bastoncini con giornali cospargendoli con la polvere dei fondi di caffè. In questo modo riuscirete facilmente ad accendere il vostro camino o barbecue. Inoltre possiamo, buttando dei fondi di caffè bagnati all’interno del camino, pulirlo facilmente.

COLORARE I TESSUTI
Con un po’ d’acqua tiepida otterrete un colore marrone anticato da usare anche per lavori di decoupage, realizzando delle deliziose creazioni oppure colorando qualche oggetto. Il fissaggio avviene tramite stiratura a secco.

PER RAVVIVARE IL COLORE DEI CAPELLI
Per ravvivare il colore dei capelli castani sarà sufficiente strofinare sui capelli, prima dell’ultimo risciacquo, della polvere di fondi di caffè. Lasciate riposare 10 minuti e sciacquatevi con un po’ di shampoo. Questo massaggio è utilissimo anche per prevenire la caduta dei capelli.