Se stai leggendo questo articolo vuol dire che anche tu vuoi scoprire i segreti su come risparmiare viaggiando in Treno.
Il treno continua ad essere oggi uno dei mezzi di trasporto più usati, ma per via del continuo aumento dei prezzi del biglietto adesso è ancora più importante imparare come risparmiare viaggiando in treno.
Sicuramente già saprai che Trenitalia offre tariffe agevolate per i bambini (gratis fino ai 4 anni e prezzi ridotti fino ai 15), sconti comitiva per gruppi di persone superiori a 10, con risparmi a partire dal 10% sul prezzo del biglietto, oppure degli sconti riservati alle scolaresche. Ma in realtà ci sono tantissimi altri metodi su come risparmiare viaggiando in treno.
Per viaggi sulla stessa tratta:
Uno dei modi più semplici per risparmiare su una determinata tratta è quello di acquistare dei carnet o degli abbonamenti. Per chi viaggia frequentemente con le Frecce o gli Intercity di Trenitalia lungo una stessa tratta risulta molto utile l’acquisto di un carnet da 10 Viaggi. Un carnet da 10 viaggi garantisce un risparmio del 20% sul prezzo pieno del biglietto, in poche parole si acquistano 10 viaggi al prezzo di 8. Se invece si usufruisce del servizio Executive il risparmio sale al 30%.
Per viaggi molto frequenti, gli Abbonamenti:
Nel caso ti trovi, per qualunque motivo, a viaggiare molto spesso con una determinata tipologia di treni, la scelta migliore per risparmiare è sicuramente quella dell’abbonamento; il quale consente di effettuare un numero illimitato di corse entro un determinato periodo di tempo. Per quanto riguarda gli abbonamenti Trenitalia offre una scelta molto ampia, a seconda che si tratti di treni regionali, di Intercity o di Frecce. Ci sono diverse tariffe e regolamenti che variano da regione a regione, per alcune regioni poi ci sono anche delle agevolazioni aggiuntive come le Carte TuttoTreno, che permettono di integrare gratuitamente viaggi in seconda classe su treni ES* IC o ICN agli abbonamenti regionali. Quindi se devi prendere un treno molto spesso, almeno 2-3 volte a settimana, troverai senz’altro l’abbonamento adatto a te che ti permetterà di risparmiare molti soldi.
Biglietti Economy e SuperEconomy:
Questa è sicuramente l’opportunità di risparmio più consistente se abbiamo la possibilità di prenotare il nostro biglietto con largo anticipo. Prenotando il biglietto da alcuni mesi fino ad una settimana prima è possibile accedere a questi biglietti promozionali con un prezzo scontato fino al 90% (per una seconda classe SuperEconomy). Per acquistarli è sufficiente accedere al Portale di Trenitalia ed utilizzare il motore di ricerca per i treni, non sarà difficile trovare biglietti a tariffe speciali (9, 19 e 29 euro). La limitazione di questi biglietti, come per la maggior parte delle promozioni, è che non sono rimborsabili in caso di rinuncia prima della partenza e non sono flessibili, ovvero non possono essere modificati (il cambio prenotazione è possibile soltanto pagando la differenza con un biglietto base a prezzo pieno). Queste tipologie di offerte sono valide sia per chi viaggia con Trenitalia sia per chi viaggia con Italo (Flex, Economy e Lowcost). Ad ogni modo se hai modo di sapere in anticipo la data di partenza questo rimane senz’altro uno dei metodi migliori su come risparmiare viaggiando in treno.
Le Carte di Trenitalia:
Infine Trenitalia permette di ottenere grossi risparmi e vantaggi utilizzando alcune speciali “Carte”.
Ad esempio la Carta Verde, per tutti i ragazzi con età inferiore ai 26 anni, consente, al prezzo di 40 euro e per la durata di 12 mesi, di ottenere uno sconto del 10% per qualunque tipologia di biglietto. Chi invece ha superato i 60 anni può richiedere la Carta Argento, 30 euro per 12 mesi, con sconti che vanno da dal 10% al 15%.
Infine la carta più interessante: La Carta Freccia
La Carta Freccia è una carta fedeltà dagli innumerevoli vantaggi:
La carta è gratuita e viene spedita a casa dopo l’acquisto del primo viaggio.
Permette di cumulare i punti che si ottengono ad ogni acquisto, per riscuotere a fine raccolta biglietti e carnet premio sulle frecce.
Esiste anche in versione carta prepagata.
Ottieni sconti del 20% per over 60 (Cartafreccia Senior) e per under 26 (Cartafreccia Young).
Ottieni sconti del 50% con la promozione Cartafreccia Special, per chi viaggia di martedì, mercoledì e govedì nella fascia oraria 11:00-14:00.
Speciale 2×1
Trenitalia da qualche anno ha avviato una nuova promozione molto interessante: partendo di Sabato due persone viaggiano al prezzo di un solo biglietto, valido per tutti i treni nazionali 1a e 2a classe.
Andata e ritorno in giornata
Infine se il tuo viaggio comprende un’ andata ed un ritorno nella stessa giornata sia Trenitalia che Italo hanno creato un’offerta apposita, che ti permette di prenotare il tuo viaggio ad un prezzo molto più conveniente!!!
Un altro dei sistemi su come risparmiare viaggiando in treno è quello di affidarsi a siti terzi che si occupano di compravendita di biglietti. Questi siti non fanno altro che mettere in contatto utenti che per un motivo o un altro non potranno usufruire del biglietto acquistato con dei potenziali compratori. Questi siti sono molto utili perché permettono di trovare biglietti a prezzi davvero vantaggiosi anche all’ultimo momento, poiché si tratta quasi sempre di biglietti promozionali, e spesso si può arrivare ad ottenere sconti ulteriori trattando con il venditore.