Forse un modo per capire cosa gli frulla in testa c’è. Le emozioni positive portate all’estremo sono un sintomo tangibile dell’inganno, infatti portare all’accesso tali emozioni può significare nascondere qualcosa. Vediamo di capirne di più…
Questo è il risultato di una ricerca condotta da due studiosi della Stanford Graduate School of Business, che hanno esaminato 30.000 trascrizioni di chiamate in conferenza di aziende di tutto il paese tra il 2003 e il 2007.
Secondo lo studio i manager quando mentono sono più propensi a parlare in terza persona quando mentono, a generalizzare troppo e a giurare spesso. Quindi se vedete il vostro capo propenso a gridare insulti o l’azienda sta passando un brutto momento oppure ha solo avuto una giornata storta.
Secondo le riviste d’economia, questo potrebbe essere rilevante per gli investitori in borsa, ma bisogna sembra fare attenzione con questi comportamenti somatici e vocali, perché molte categorie di persone, per esempio gli avvocati, i politici, i piazzisti, i commercianti e i truffatori sono abituati a parlare sagacemente e a non far trasparire emozioni. E quindi sono molto più bravi a raggirare, come fossero giocatori di poker.
Le esagerazioni fanno comunque pensare al mentire, esempio classico è il marito che tradisce la moglie e porta quindi alla consorte cioccolatini e fiori che non avrebbe mai portato in condizioni normali. Quindi se il capo è troppo euforico o fa dei regali ai dipendenti quando non li ha mai fatti, mostrando quindi un comportamento anomalo, e meglio preoccuparsi, il capo ci nasconde qualcosa