Pensi di inserire la tua attività su Instagram? Non sai quali contenuti veicolare su questo popolare social network? Qui troverai 10 modi creativi (ripresi da qui) per dare enfasi e visibilità al tuo business.
1. Mostra i tuoi prodotti. Inserisci le immagini di ciò che vendi, gli utenti amano scoprire nuovi prodotti o essere coinvolti in diversi modi, come ad esempio chiedendo loro di indovinare quale sia il colore più gettonato per la stagione o per quale occasione o per chi è avvenuto l’acquisto. Inoltre, piuttosto che immortalare semplicemente l’oggetto, è di maggiore impatto presentarlo in azione: ad esempio, i personal trainer potrebbero mostrare le attrezzature preferite utilizzate durante una normale sessione di allenamento.
2. Mostra il processo di produzione del prodotto. Spesso, è la domanda più popolare tra i clienti intenzionati ad acquistare. Immortalare alcuni momenti precisi di produzione toglie dubbi agli utenti e, incuriosendoli, li spinge a commentare e condividere.
3. Vai dietro le quinte. Alcuni momenti rimangono appannaggio di pochi, sia per questioni logistiche che lavorative. Utilizzare Instagram per dare a tutti i propri seguaci un pass per il backstage potrebbe fare la differenza, ad esempio per la nuova collezioni di bikini o per la nuova canzone del cantante.
4. Mostra che cosa i prodotti possono fare. Con Instagram si possono fornire nuovi spunti di utilizzo per i prodotti venduti, alimentando in tal modo l’immaginazione degli utenti e le possibilità di impiego. Così, diviene anche occasione per spingere i seguaci stessi a sperimentare nuovi usi e condividere il tutto con la community. Ad esempio, un seguace della Coca Cola ha utilizzato la bevanda non per bere ma per eliminare le tracce di corrosione causate dalle perdite della batteria. Inoltre, il confronto side-by-side potrebbe tornare molto utile: mostrare, infatti, il prima e il dopo a seguito dell’utilizzo di un oggetto è importantissimo. Per esempio i rivenditori di cosmetici Sephora utilizzano Instagram per mettere in luce un prodotto nuovo, evidenziando i benefici sull’aspetto di una donna dopo il suo uso.
5. Fai sentire i tuoi seguaci speciali. Dai a loro le anteprime esclusive di prodotti e servizi, o offrigli tour virtuali di nuovi negozi, stabilimenti produttivi o uffici. Regala loro dei buoni o coinvolgili nella produzione di un oggetto chiedendo dei pareri.
6. Mostra l’ufficio o l’ambiente lavorativo. Foto riprese dalla routine lavorativa forniscono una storia di vita reale, una certa umanità al marchio e ai vostri prodotti. Le vostre aree di lavoro, la palestra aziendale o riunioni di brainstorming, le sessioni di formazione o i dipendenti a pranzo, non solo spingono gli utenti a inviare il proprio curriculum ma anche a fidarsi di più e a comprare oggetti di quella particolare casa.
7. Mostra i seguaci con te. Far vedere un video con i propri seguaci a una presentazione o fornire alcuni scatti di loro ad un tuo evento, è un’opportunità per rendere i tuoi seguaci amici reali in carne e ossa e creare dei momenti di condivisione reali e forti.
8. Inserisci tra gli scatti i tuoi dipendenti. Essi riceveranno una gratificazione aziendale e dei seguaci, che vedranno quali persone rendono possibile la magia di quel marchio che amano e comprano.
9. Condividi gli avvistamenti VIP. In una società dove le persone amano e vogliono sapere qualsiasi cosa sulle star e beniamini di tutti i giorni, condividere alcune foto di loro al proprio evento riceverà di sicuro un clamore inevitabile. A
10. Condividi la carineria. Non si può negare il fascino degli animali, di bimbi o giocattoli nei social media. Se un gatto o un cane visitano l’ufficio, non possono non essere condivisi su Instagram e ottenere simpatie e commenti di seguaci.
Consigli semplici ma utili.