Il frigorifero, stando alle statistiche, è uno degli elettrodomestici più energivori che utilizziamo all’interno delle nostre case. Anche perché facciamo poca attenzione al suo funzionamento, congelatore compreso, lo apriamo a ripetizione e lo imbottiamo di cibi che pure non hanno bisogno di essere conservati in questo modo.
Il rischio degli sprechi, che poi paghiamo con la bolletta elettrica, aumenta durante l’estate, quando bisogna comunque abbassare la temperatura del frigo ed aumentare i prodotti conservati al freddo
Ecco dunque dieci regole d’oro per evitare costi energetici inutili.
Verificate la temperatura all’interno, non deve essere più bassa di 4 gradi, e tenere il frigo lontano da fonti di calore. Apritelo solo quando serve e richiudetelo in tempi brevi: le dispersioni sono enormi.
Ogni zona del frigorifero ha una sua temperatura: la parte vicina allo sportello è meno fredda, la mensola più bassa è la più fredda. Tenete presente questa differenza quando inserite i cibi da conservare. In pratica, per ogni alimento esiste una zona più adatta dove riporlo.
A proposito di cibi, non tutti, anche d’estate, hanno bisogno di stare in frigorifero. Fagiolini e pomodori, come anche cetrioli e zucchine, si conservano meglio all’esterno. Stesso discorso per gli agrumi e per frutta e verdura che devono ancora maturare.
Ancora sui cibi: ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione. Carne e pesce devono stare nella parte più fredda, mentre la zona centrale è adatta a uova, latticini e dolci. Nella parte bassa, infine, vanno frutta e verdura, quando è necessario metterli in frigo.
Controllate le date di scadenza degli alimenti quando li inserite in frigorifero e tenete presente che alcuni prodotti indicano anche la temperatura giusta per conservarli.
Non mettete mai in frigorifero cibi ancora caldi, appena dopo cucinati: eviterete così condense ed eccessivi innalzamenti di temperature sul ripiano.
Separate gli alimenti crudi da quelli cotti: eviterete così che microrganismi finiscano dai primi ai secondi. E’ una precauzione utile per l’igiene e per la sicurezza alimentare.
E’ sempre opportuno conservare i cibi in frigorifero in contenitori puliti, con coperchio, o nelle loro confezioni originali. Non lasciate cibi sparsi nei ripiani.
Il frigorifero va pulito con frequenza. Potete risparmiare ed evitare l’acquisto di prodotti industriali, utilizzando semplicemente acqua e bicarbonato o aceto.
Non fate scorte eccessive di cibo, e non imbottite il firgorifero con l’intera spesa settimanale. Se il frigo è troppo carico consuma di più e l’aria fredda al suo interno non può circolare liberamente.