Spesso ci si lamenta di dover lavorare, ma quando si resta inoccupati è molto peggio; dunque si cerca subito di trovare un altro posto di lavoro e spesso i corsi di riqualificazione aiutano.
Secondo alcuni dati comunicati dall’Inps l’anno scorso il 55% delle persone rimaste senza lavoro è riuscita a trovare una nuova occupazione entro un anno.
Questi dati dimostrano che se ci si rimbocca le maniche trovare un nuovo lavoro non è impossibile; inoltre, se dal calcolo si tolgono i lavoratori andati in pensione durante il periodo di inoccupazione e quelli che invece hanno deciso di aprirsi la partita Iva, la percentuale sale fino al 57%.
Di questi, il 57% sono lavoratori di sesso maschile e il restante 43% sono donne.
Il consiglio quindi per chi dovesse restare disoccupato è di provare a partecipare ad attività formative, come è accaduto per il 43% dei disoccupati.
Anche le Imprese si stanno adeguando e il 42% di queste aderisce ai Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua che consentono ai lavoratori di continuare ad aggiornarsi per restare a passo con i tempi.