Il prestito non necessità per forza di tempi lunghi. Esistono infatti casi in cui l’utente abbia bisogno di avere la somma nel giro di uno o massimo due giorni. Banche e Finanziarie forniscono anche questo servizio, utilissimo in caso di necessità.
Esistono varie categorie di prestiti veloci, che ora elencherò per avere sempre con voi un piccolo vademecum: esistono quelli online, per cattivi pagatori, velocissimi, per chi non ha busta paga, per lavoratori autonomi, per chi è stato già protestato.
Il prestito online si può ottenere grazie all’esistenza di banche dati chiamate Crif, Centrale rischi informazioni creditizie, che permettono all’ente erogatore di avere e controllare in pochi minuti la storia creditizia di chi richiede il finanziamento.
Il prestito velocissimo dà la possibilità di avere la somma di denaro nel giro di 24 ore. Solitamente, questi finanziamenti vengono erogati con la cessione del quinto del proprio stipendio e sono riservati a dipendenti pubblici, dipendenti con busta paga e soggetti (dipendenti con busta paga) che abbiano già richiesto prestiti e che risultino essere stati sempre puntuali nei pagamenti.
I dipendenti che in passato hanno avuto problemi con altri finanziamenti, i tempi si allungano: un prestito può essere concesso entro 3-7 giorni: è necessaria infatti la collaborazione del datore di lavoro (per la cessione del quinto).
La categoria di lavoratori autonomi e/o liberi professionisti, senza busta paga ma con dichiarazione dei redditi, avranno i loro soldi entro 4-6 giorni.
Chi invece non ha la busta paga, risulta ufficialmente privo di qualsiasi reddito. In questo caso, può rivolgersi a un garante e i tempi di concessione dipenderanno da quest’ultimo e dalle sue garanzie economiche.
Chi in passato è stato protestato può comunque accedere nel giro di pochi giorni al prestito, solitamente con la cessione del quinto. Uno o due giorni sono i tempi medi per i dipendenti pubblici, 4-5 per chi lavora in un’azienda privata.
Tutti devono ricordare che per richiedere un prestito veloce bisogna compilare un apposito modulo per la richiesta di finanziamento e fornire i documenti richiesti.