Un modo semplice ed economico per risparmiare sulle spese delle vacanza è quello di prendere una casa in affitto per le vacanze. La convenienza della casa vacanza è particolarmente alta in caso di famiglie numerose e per i gruppi di amici. Il costo fisso dell’affitto mensile di un appartamento in una località di vacanza viene suddiviso in base al numero di persone che vi potranno soggiornare. Una famiglia di 5 o 6 persone troverà più conveniente affittare un appartamento piuttosto che soggiornare in albergo. Al contrario, può rivelarsi molto oneroso per coppie e single. Ovviamente, ogni scelta ha i suoi pro e contro. Vediamoli insieme.
I vantaggi della casa vacanza
Conviene alle famiglie. Il costo dell’affitto è suddiviso tra le persone che vi soggiornano. Il minore costo-persona permette di allungare il periodo di vacanza. Risulta essere particolarmente conveniente per le famiglie numerose in occasione delle vacanze estive al mare o in montagna e per le comitive di amici.
Casa vacanza all’estero. Può diventare una soluzione conveniente anche per coppie e single in caso di prolungato soggiorno di vacanza all’estero. Una casa vacanza permette di vivere 2-3 settimane in una città straniera e scoprire non solo le località turistiche del luogo ma anche la vita della gente che ci vive.
Gli svantaggi della casa vacanza
Pulire e rassettare la casa. Rispetto all’albergo non esiste alcun servizio. I letti vanno rifatti da sé ed occorre mantenere pulita la casa.
Cucinare. Si deve fare la spesa e dedicare un po’ di tempo alla cucina. Se soggiornate all’estero è consigliabile conoscere almeno un po’ la lingua del posto. In qualche modo dovrete comunicare (almeno un minimo) con i negozianti per fare la spesa.
Periodo in affitto di 3/4 settimane. Talvolta è difficile trovare una casa vacanza per due settimane. Potrebbe essere necessario affittare la casa per un mese intero. In questi casi, accordatevi con qualche conoscente ed amico per dividervi il numero delle settimane del mese oppure rivolgetevi con ampio anticipo presso un’agenzia turistico-immobiliare. Avrete più possibilità di trovare quello che state cercando.
Per concludere, ricordiamo che questo tipo di affitto è regolato da un contratto specifico, il contratto di locazione turistica, che deve essere stipulato tra le due parti.