La nostra casa è una spesa continua, inutile nasconderlo.
Eppure, basta qualche piccolo accorgimento ai nostri automatismi giornalieri, per fare la differenza alla fine del mese.
Ci sono dei trucchi, degli espedienti, da seguire stanza per stanza, che possono esserti utilissimi per abbassare le spese delle bollette, e non solo!
Qui di seguito ti do dei consigli divisi per stanza, così da poterli mettere in pratica immediatamente.
CUCINA
Non lasciare il frigorifero aperto ed utilizza il forno con parsimonia. Spegnilo una volta che hai finito di cucinare!
Abituati a mettere nel frigorifero gli alimenti che stanno per scadere in bella vista, così da usarli prima che sia troppo tardi!
Se avanza qualcosa, inserisci tutto dentro un vassoio e mangialo il giorno dopo. Basta un forno a microonde e torna tutto saporito come all’inizio.
L’acqua che hai bollito per la pasta non la buttare. Puoi riutilizzarla per pulire i piatti e le stoviglie.
Non azionare la lavastoviglie più volte al giorno. Piuttosto riempila per bene ed usala solo quando è piena. Ti consiglio poi di usarla la notte, quando la fascia oraria ti permette una tariffa più economica rispetto al giorno.
Un buon sistema è anche imparare a coltivare le piante aromatiche sulla terrazza o sul cortile di casa. Sono piantine che richiedono un’attenzione minima, e sapori che eviti di comprare al supermercato.
Infine, può sembrare banale, ma fai la lista della spesa come serve. Compra quello che ti occorre, e non tutto quello che ti piace, rischiando di avere sempre le ante piene delle stesse cose, dimenticando alimenti primari tipo caffè o sale.
BAGNO
Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti. Impara a farlo anche mentre ti insaponi dentro la doccia.
Impara ad usare la lavatrice come la lavastoviglie.
Cioè?
Usala solo quando è piena, invece di fare tanti piccoli lavaggi al giorno.
Se riscaldi l’ambente con la stufetta elettrica, accendila solo pochi minuti prima e spegnila appena entri in doccia. L’acqua calda ti riscalderà come si deve ed eviterai di spendere soldi inutile nella bolletta elettrica.
CAMERE
Spegni tutte le luci quando vai a dormire. Ricordati anche della spia rossa della TV.
Spegni l’impianto di riscaldamento o di raffreddamento. Ma soprattutto, evita di aprire finestre quando è acceso. E’ un dispendio inutile di energia e di spesa. Stesso discorso per il camino ed i termosifoni.
Sostituisci le vecchie lampadine con quelle a basso consumo energetico o con i Led. Costano di più ma ti fanno risparmiare un bel pò rispetto alle altre.
IMPORTANTE!
Ricordati di spegnere tutto quando vai via, dal riscaldamento, alle luce, agli elettrodomestici.
Non lasciare la spia rossa accesa, nè alla TV nè sugli elettrodomestici. Se rimane accesa vuol dire che sono in standby, non spenti!
La manutenzione della caldaia va effettuata una volta all’anno. Falla, ti permetterà di evitare problemi in futuro.
In generale, impara ad usare con parsimonia l’acqua e l’elettricità. Basta stare semplicemente più attenti!