Il potere di acquisto del denaro in 25 anni è sostanzialmente dimezzato, anzi qualcosina di peggio. 100.000 euro dopo 25 anni di inflazione al 3% valgono solamente 47.000 euro.
Ecco perché ti devi domandare quanto costa lasciare il denaro liquido, non tanto quanto è pericoloso investirlo.
Un’altra domanda interessante è quella relativa ai valori immobiliari. È vero che sono aumentate le case, ma quanto sono aumentate in relazione alla diminuzione del potere di acquisto?
Hai mai valutato tutto quello che ti può offrire il risparmio gestito? Il gigante mondiale dei fondi di investimento, Blackrock, che ha un patrimonio impressionante, superiore a 3 trilioni di euro, fornisce 5 consigli per gli investitori. Consigli per investitori veramente curiosi i quali, dopo una fase acuta della crisi, vivono un momento relativamente tranquillo e desiderano pianificare bene i loro investimenti.
Calcola quanto ti costa rimanere liquido.
Avere tutti i soldi sul conto corrente o in investimenti estremamente liquidabili e naturalmente a basso rendimento fa sì che il tuo denaro perda valore.
La remunerazione del conto corrente è molto bassa, siamo vicini allo zero e con un’inflazione al 3% ogni anno il potere d’acquisto cala.
Diversifica.
I titoli di Stato per molti anni hanno dato rendite certe agli investitori più tradizionalisti. Adesso, però, i buoni del Tesoro più sicuri -tedeschi, nordeuropei, svizzeri, ad esempio – danno dei rendimenti veramente molto bassi. Il rischio è che il tuo capitale, se impegnato solamente in questi impieghi, perda valore ed è meglio orientare almeno una parte del tuo patrimonio verso le azioni o obbligazioni di società, che offrono rendimenti più elevati e un continuo flusso di cedole.
Investimenti alternativi.
Oggi è possibile accedere ad investimenti molto sofisticati anche per il piccolo investitore : parlo delle materie prime ad esempio, oppure dei prodotti a rendimento assoluto, prodotti cioè che non puntano a superare un indice di riferimento, ma che mirano a ottenere performance positive su un orizzonte di medio termine dando al gestore la possibilità di investire in determinate tipologie di strumenti finanziari..
Bisogna avere chiaro il rischio, che spesso è alto, ma è necessario in questo momento investire in qualcosa il cui rendimento non sia legato ai mercati azionari e obbligazionari. Anche questa è una bella diversificazione del portafoglio.
Investimenti passivi.
Gli Investimenti passivi sono quei prodotti che replicano un indice azionario o obbligazionario: in questo modo si investe sui mercati in modo efficiente.
Anche questa è una diversificazione molto interessante: invece di avere 3 o 4 titoli azionari importanti, potresti decidere di comprare l’Etf che copia il Nasdaq oppure lo Standard & Poor’s 500.
Inoltre l’uso di questi sistemi è basilare se vuoi investire in Cina, India o altri paesi emergenti perché comprare singoli titoli su questi mercati per un investitore privato è complesso, pieno di rischi e con molti costi.
Il tuo orizzonte di investimento.
L’ultimo consiglio di Blackrock è proprio di rivederlo in modo consapevole. L’aspettativa di vita è più alta che in passato e quindi i risparmi devono durare più a lungo. Il rischio di investimento va quindi preso per più tempo, altrimenti, come già spiegato all’inizio, il tuo denaro perderà valore e ti potresti trovare scoperto nell’ultima parte della tua vita.
Devi considerare un’ultima cosa: negli ultimi 3 anni l’indice generale dei fondi comuni di investimento è cresciuto quasi dell’11%. Orientandosi però per il 20% sui fondi azionari il risultato sarebbe stato nettamente migliore arrivando al 17% o anche al 18%, naturalmente in media.
Per questa ragione il mio ultimo consiglio è quello di avere un consulente finanziario che ti fornisca consigli seri e indipendenti sulle tue scelte di investimento. Questo potrà davvero fare la differenza.