Fornire una definizione esatta ai prestiti personali convenienti non rientra esattamente tra le cose più semplici e certamente più corte. Come abbiamo visto le variabili che compongono il “costo” di un prestito sono diverse e dunque come spesso consigliamo sarebbe ottima regola affidarsi al confronto di un gran numero di offerte per valutare quali risultino più adatte alle nostre esigenze.
C’è da dire tuttavia che una particolare categoria di prestiti personali racchiude nella propria natura alcune piccole convenienze che possono risultare importanti nel costo totale del finanziamento. Stiamo parlando dei prestiti personali online ovvero quella particolare categoria di finanziamento personale che viene erogata attraverso richieste effettuate in rete.
La convenienza che deriva da questa tipologia di prestiti personali è data principalmente dal taglio dei costi di intermediazione che avviene appunto attraverso i siti internet delle banche e degli istituti di credito e che consente agli eroganti di fornire particolari vantaggiose condizione grazie allo snellimento di operazioni logistiche, amministrative organizzative e di manodopera.
Generalmente la richiesta si effettua compilando un modulo online in cui vengono richiesti i dati di base del richiedente, l’ammontare della richiesta e la situazione lavorativa e a seguito della quale (generalmente tramite email) viene fornito un modulo più dettagliato in cui si dovranno inserire i dati di reddito e le eventuali garanzie.
Ma oltre alle indubbie convenienza economiche vanno certamente menzionate le convenienze che derivano dal risparmio di tempo per gli svolgimenti della pratica (generalmente si trova risposta nei primi 3/4 giorni) oltre che della possibilità di confrontare in tempo reale le varie offerte disponibili sul mercato.
In rete sono infine disponibili siti che permettono di visionare immediatamente le offerte di vari istituti, in modo da valutare all’istante quali sono i prestiti personali convenienti più adatti alle proprie necessità.