Se si vuole vendere la propria casa si può scegliere se dare l’esclusiva ad un’agenzia di vendita o no. Questa scelta deve essere molto ponderata, perchè varia notevolmente i costi e i tempi per la vendita dell’abitazione, occorre quindi prendersi del tempo per riflettere.
Quando ci si affida ad un’agenzia immobiliare per la vendita della propria abitazione, l’agenzia tende naturalmente a richiedere un mandato esclusivo. In questa maniera infatti il venditore affida ad un solo intermediario la vendita della sua casa, e questo naturalmente favorisce l’agenzia che si può dedicare in piena tranquillità della vendita senza avere la concorrenza di altre persone.
Naturalmente durante questo mandato il venditore ha comunque la facoltà di cercare anch’egli un acquirente.
In questo caso però l’agenzia che aveva l’esclusiva prende comunque il proprio compenso, in quanto a livello contrattuale se l’abitazione si vende per l’agenzia è prevista una provvigione.
La vendita può anche non essere esclusiva, e cioè si possono incaricare diverse agenzie, ma questo rischierebbe di mettere gli agenti di vendita nella posizione scomoda di non dare priorità alla vostra abitazione, ed è quindi una scelta sconsigliata.
L’esclusiva va comunque concessa per un periodo di tempo limitato, se non si è quindi convinti della scelta fatta si può sempre cambiare alla fine del mandato.