Come Diventare Esperto di Lavorazione delle Paste Polimeriche

Come diventare un esperto nella lavorazione del fimo e delle paste polimeriche? Da dove cominciare? Come apprendere le tecniche base?
Lavorare il fimo – o più in generale le paste polimeriche come cernit etc… – è un hobby che si è diffuso negli ultimi cinque anni e trova molti adepti e appassionati. Il fimo, a differenza di altre paste modellabili, è particolarmente indicato per la realizzazione di oggetti decorativi e piccoli gioielli in quanto, una volta cotto, rimane abbastanza duro. Inoltre si presenta in panetti già colorati senza quindi la necessità di dover pitturare le creazioni a posteriori.

Iniziare a lavorare il fimo è semplice e divertente soprattutto se si ha una predisposizione per i lavori fatti a mano e tanta fantasia. Per cominicare ad avere un’idea di massima dei prodotti base, gli strumenti e le tecniche più semplici relative al fimo potete dare un’occhiata alle Lezioni di Fimo del sito Priceless Creazioni all’indirizzo http://www.pricelesscreazioni.it per approfondire ad esempio come cuocere il fimo, come conversarlo e avere un’idea degli oggetti che potete creare.

Sul sito è anche presente una sezione dedicata ai commenti delle creazioni e un forum di contatti dove potete scrivere se avete dubbi, perplessità, richieste…

Per impare a realizzare oggetti è sempre meglio partire da piccole creazioni come orecchini o portachiavi, magari aiutandosi con quale tutorial in rete. In questo senso youtube è pieno di creative che postano video: basta cercare nella barra di ricerca ad esempio “orecchini fiore fimo” per ottenere centinaia di risultati. Conviene sempre cominciare da lì e lasciarsi poi guidare dalla fantasia.

Esistono inoltre anche corsi veri e propri, sia on-line che dal vivo. Questi ultimi possono risultare utili soprattutto quando si vuole approfondire una tecnica ben precisa e particolarmente complessa come ad esempio la creazione di cabochon, tecnica skinner blend o l’unione di due arti manuali diverse (ad esempio paste polimeriche e tecnica wire).

Quando padroneggerete la nobile arte del fimo non vi resterà altro che cominciare a regalare agli amici le vostre creazioni oppure deciderle di venderle ad esempio su Ebay o su altri canali di vendita online. Alcuni non disdegnano la strada del mercatino/stand durante fiere e manifestazioni. Qualunque sia la strada che volete intraprendere è immancabile la creazione di una pagina facebook dedicata alle vostre creazioni: ottenere tanti like sarà il vostro nuovo scopo.