In un periodo di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo, le famiglie italiane con bambini sono quelle più sottoposte allo stress di arrivare alla fine del mese. Quando si hanno figli, si sa, le spese che i genitori devono sostenere sono tantissime.
A partire dal latte in polvere (se la mamma non allatta), dalle cremine per il cambio, agli omogeneizzati, fino ai pannolini. Sono proprio questi ultimi, infatti, che incidono maggiormente sul bilancio delle famiglie italiane.
I pannolini vengono cambiati di continuo, specialmente nei primi mesi di vita dei bambini.
Secondo uno studio statistico, ogni famiglia italiana spende in media circa 800 euro all’anno per acquistare i pannolini di ciascun figlio. Spende, dunque, 60/70 euro al mese per l’acquisto di tali prodotti.
Molte famiglie cercano di risparmiare sull’acquisto dei pannolini.
Qualcuno ci riesce, a discapito della qualità.
Ma sappiate che risparmiare sui pannolini è possibile anche senza rinunciare alla loro qualità e al benessere dei nostri bambini.
Con qualche piccola accortezza e cambio di abitudini, sarà possibile ottenere un consistente risparmio mensile sui pannolini.
Ecco, allora, qualche consiglio utile.
Partiamo dalla scelta dei pannolini: quelli usa e getta, ovviamente, sono i più costosi. Se decidete di usare i pannolini usa e getta, vi consigliamo di dare sempre uno sguardo alle offerte praticate dai supermercati o dai negozi specializzati per bambini.
Per risparmiare sui pannolini, tenete conto che il formato della confezione gioca un ruolo fondamentale: preferite, allora, le confezioni più grandi, i “formato famiglia“. Queste confezioni, infatti, assicurano un risparmio maggiore nel lungo periodo.
Internet spesso offre un grande risparmio in fatto di pannolini.
Esistono diversi siti internet che propongono offerte convenienti sui pannolini.
Valutate bene tutte le offerte che il web vi propone e non fermatevi alle spese di spedizione: spesso il costo complessivo delle confezioni spedite è più basso del costo praticato nei supermercati delle nostre città.
Un buon risparmio, poi, lo garantiscono i pannolini ecologici che rappresentano una valida alternativa ai pannolini usa e getta.
Sono pannolini di stoffa (normalmente sono di cotone), molto morbidi e comodi per il bambino.
In questi pannolini sono inserite alcune strisce costituite da materiale assorbente: è la striscia che dovrete cambiare (e lavare) ad ogni cambio.
Le ricariche dei pannolini ecologici sono molto economiche e assicurano un grandissimo risparmio nel lungo periodo.
Certo, la spesa iniziale per acquistare questo tipo di pannolini è abbastanza consistente, ma i vantaggi (sul portafogli e sull’ambiente) sono davvero molti.