Quante volte ci siamo posti questa domanda, e quante volte ci siamo sentiti allo sbaraglio tra mille dubbi, per cercare di non sbagliare quello che in un colloquio di lavoro è il nostro biglietto da visita e di fondamentale importanza. Non per tutti gli esaminatori è fondamentale, ma è importante comunque presentarsi in ordine.
In questa guida forniamo alcuni consigli utili prendendo spunto da questa guida pubblicata sul sito Colloquiodilavoro.net.
Ci sono regole che è importante seguire, come per esempio le scarpe che devono essere necessariamente curate e in ordine (per la serie, dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei), abbinare bene i vestiti ed evitare la monotonia dei colori; altrimenti se il nostro interlocutore noterà banalità nell’abbigliamento correrete il rischio che lui si dimentichi presto di voi.
Tutti gli accessori devono essere sobri, quindi evitate orecchini lampadario, cerchi anni ottanta; il trucco sobrio ma curatissimo, consiglio colori neutri e sconsiglio vivamente colori vivaci o glitter particolari che fanno molto festa di capodanno. Se avete piercing in quantità io vi consiglio di ometterne qualcuno.
Certo i nostri abiti, il nostro viso e come ci muoviamo dicono molto su di noi, ma proprio per questo di fronte a un selezionatore è impossibile barare più di tanto, è fondamentale rilassarsi e cercare di essere naturali per fare in modo che si crei empatia tra voi ed il vostro esaminatore, difficile sicuramente, ma qualora si venisse a creare sarebbe davvero bellissimo.