Le mail hanno soppiantato l’uso delle classiche lettere cartacee. Ma se tutti siamo in grado di inviarne una, sappiamo come scrivere una mail professionale. Ecco qualche utile consiglio per fare una bella figura, e non incappare in ‘gaffes’ che potrebbero precluderci possibilità di lavoro. Per prima cosa, è bene tener presente che, anche in caso di lettera elettronica non va mai tralasciata una certa educazione e formalità: quindi, è bene rivolgerci la nostro destinatario chiamandolo con il titolo che gli compete.
Dopo l’intestazione, si salta una riga e si spiega il motivo dell’invio della mail. È bene mantenere un tono formale, evitare spiritosaggini, ed andare dritti al puntosenza perdersi in sproloqui. Una cosa importante: se l’oggetto della mail verte su questioni personali, molto meglio affrontarli faccia a faccia o per telefono.
Alla fine del testo, si salta ancora una riga e si conclude con la propria firma, corredata di titolo, nome dell’azienda, reparto (se pertinente), indirizzo aziendale, telefono e informazioni di contatto.
Fondamentale è la rilettura, per evitare errori di ortografia e per verificare che il testo sia davvero efficace e pertinente. Un buon consiglio è quello di inviare la mail anche a noi stessi, nei destinatari nascosti, in modo da poterne conservare una copia.