Come Diventare un Blogger

Un blogger è una persona che gestisce un blog, in alcuni casi esistono dei blog ai quali collaborano più blogger. Il blogger scrive articoli che relativi alla tematica che più gli interessa. Ogni blogger può possedere anche più di un blog. Esistono dei blog che vengono impostati e si possono considerare dei diari personali o perché il suo ideatore riporta le proprie vicende personali, le proprie passioni. Un blog è un sito in cui il blogger, cioè l’autore, pubblica degli articoli relativi alle proprie opinioni, spesso supportate da video ed immagini.

In rete sono molto numerosi i blog di giornalisti, di professionisti vari o umoristici.
Per essere un buon blogger freelance è necessario avere un luogo di lavoro che consenta di concentrarsi e di poter lavorare tranquillamente.

Risulta essere necessario mantenersi costantemente informati ed aggiornati leggendo molto e di tutto; i giornali, le riviste e i libri spesso forniscono spunti utili per elaborare dei post. Per rendere più specifici o più interessanti i singoli articoli si possono caricare video, immagini, foto. Esistono blogger professionisti, semi professionisti e amatoriali; il guadagno sui blog è legato alla pubblicità inserita sul blog o su alcune promozioni on line. . Un professionista freelance, cerca sempre la qualità, propone testi scritti con cura e in perfetto italiano.

Per iniziare a guadagnare è importante pubblicizzare il proprio spazio web così da incrementare le visite; fondamentale anche riuscire a far conoscere e a presentare il proprio blog anche attraverso articoli gratuiti. L’articolo gratuito presenta anche un link al tuo blog quindi dopo aver letto i tuoi articoli i lettori possono cliccare sul link facendoti avere delle visite. Un buon blogger freelance deve cercare di pubblicare giornalmente post nuovi, ben curati e leggibili che costituiranno un grande aiuto per riceve traffico verso il proprio sito. Bisogna scrivere sempre, con precisione in modo che Google ti possa notare e ti assicuri un posto nelle prime pagine di ricerca.
Esistono dei siti web dove i blogger freelance si possono iscrivere e trovare dei clienti che gli commissionino recensioni di prodotti, recensioni, brevi post o guide specialistiche.

I blogger freelance devono avere una mentalità imprenditoriale, dovrà essere capace di pianificare e portare a termine entro date precise i suoi impegni.
Dovrà decidere ogni quanto pubblicare sul suo spazio, quanto tempo dedicare ad informarsi e quanto a stendere i vari post.
Tenere la contabilità, segnare le entrate e le uscite appoggiandosi ad un commercialista che regolarizza la posizione nei confronti del fisco e delle legge Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *