Siete sicuri che quando si parla di risparmio, ci riferiamo sempre al denaro?
È vero che si cerca sempre un escamotage per spendere il minimo sindacabile, ma è vero anche che non sempre il denaro è il centro di ogni pensiero.
Ecco quindi dei consigli utili sul risparmio generale:
Fate un regalo utile, offrite un servizio.
Fate shopping subito dopo le feste. Funziona sempre questa tecnica dopo le feste, i prezzi scendono almeno del 20/30%; lo stesso vale per le vacanze.
Partecipate ad un programma di volontariato. Un ottimo modo per incontrare nuove persone e fare esercizio fisico, è essere coinvolti in un progetto che può risollevare il vostro spirito. È a costo zero, fa bene a voi e agli altri ed è la formula consigliata per trascorrere una giornata appagante.
Selezionate gli oggetti che avete nella stanza. Entrate in una stanza e passate ogni singolo elemento. Avete veramente bisogno di tutto? Sbarazzarsi di alcune cose significa fare piazza pulita ed eliminare tanta confusione. È un metodo che servirà per capire realmente il valore delle cose che ci circondano.
Provate i prodotti a marchio del supermercato. Invece di limitarsi ad acquistare sempre gli stessi prodotti che reputate di qualità, provate ogni tanto quelli a marchio del supermercato. Costano sicuramente meno. La differenza sarà di pochi centesimi, ma al tempo stesso scoprirete che anche quelli sono altrettanto buoni. Sono le spese pubblicitarie a gravare sul prezzo. Utilizzate questa abitudine, vedrete calare mensilmente il budget per fare la spesa.
Bici e scale al posto di auto e ascensore. Utilizzate la bici per brevi percorsi. Nessun problema di parcheggio, nessuna assicurazione da pagare; risparmierete sulla palestra facendo esercizio fisico senza accorgervene. Due o tre piani di scale tutti i giorni equivalgono a fare step in palestra. Il vostro cuore vi ringrazierà.
Utilizzate parte dei risparmi come forma di investimento per il futuro. Le assicurazioni private generano interessi ma anche costi di gestione. La ricchezza si costruisce lentamente con le proprie mani. Valutate bene quindi chi vi offre grosse opportunità di investimento; potrebbero essere grosse opportunità per loro, non per voi.